ORTO CHE PASSIONE 2016

Condividi
ORTO CHE PASSIONE 2016
Natura e Giardini Appuntamento a cura di BOSCO DI SAN FRANCESCO

Appuntamenti dedicati all'agricoltura sinergica, per conoscere e approfondire la gestione dell'orto semplicemente rispettando la natura e le sinergie tra le piante e il terreno.

Domenica 10 aprile, 22 maggio e 19 giugno

L'evento è dedicato all’orto, alla sua realizzazione, alla sua cura e mantenimento, in date diverse per apprezzare fasi distinte della sua produzione e della piantumazione.

L'Agricoltura Sinergica è un metodo di coltivazione basato sulla convinzione che mentre la terra fa crescere le piante, le piante creano suolo fertile attraverso i propri residui organici.

Il progetto prende forma da un principio “olistico” di base che concepisce la gestione dell'orto senza fatica né artifici, semplicemente rispettando la natura e le sinergie tra le piante e il terreno. Di fatto, secondo questo metodo, la terra si “autogestisce” e si lavora in autonomia attraverso la penetrazione delle radici, l'attività di microrganismi, lombrichi, insetti e piccoli animali, che rendono inutile e perfino dannoso l'impiego di concimi chimici e diserbanti. Se lasciata fare, la natura vive e genera i suoi frutti in perfetto equilibrio.

Nato da un'idea di David Pollini, specializzato in agricoltura sinergica e ortoterapista della Cooperativa Nuova Dimensione, il progetto dell'Orto Sinergico è abbracciato e gestito dall'Assisi Nature Council, associazione che si occupa delle tematiche ambientali legate al territorio.

Orari

Ore 10.00-12.00

Ristoro

Osteria del Mulino - tel . 075-816831 - 339-8474546 osteriadelmulino@alice.it
 

Come Arrivare

GPS N 43° 4' 31.70” E 12° 36' 23.58”

Superstrada E45 Cesena-Orte;
prendere la SS. 75 per Foligno e uscire a Ospedalicchio Sud, poi SS.147 per Assisi.

Contattaci


FAI - Bosco di San Francesco
tel. 075-813157
Luca Chiarini 329-2026150
mail: faiboscoassisi@fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te