Visite guidate speciali
Ti racconto l'abbazia
CAMOGLI, GENOVA

Furono circa 5.400, fra toscani e napoletani, i soldati dell’esercito di Carlo Alberto di Savoia che il 29 maggio si opposero all’offensiva austriaca del generale Josef Radetzky. Alle prime ore del mattino, il grosso dell'esercito austriaco uscì da Mantova diviso in tre colonne con il compito di attaccare i borghi di Montanara e Curtatone, dove i volontari si erano rifugiati, e di rendere così impossibile il ricongiungimento tra i battaglioni e l’esercito piemontese. L'armata era formata in gran parte da volontari toscani, tra cui un battaglione di universitari pisani, e da napoletani. Il combattimento fu molto aspro e lo schieramento italiano resistette per più di sei ore prima di ordinare la ritirata. I soldati italiani furono sconfitti, ma la loro strenua resistenza consentì all’esercito piemontese di organizzarsi ed evitare l’aggiramento, battendo poi gli austriaci nella successiva battaglia di Goito, che costituisce il proseguimento dello scontro di Curtatone e Montanara.
L’itinerario si svolgerà domenica 29 maggio 2022, con ritrovo presso il Comune di Curtatone (Piazza Corte Spagnola, 3 46010, Montanara, MN). Sono previste due turnazioni nell’arco della giornata:
La durata del percorso è di circa 2 ore. Consigliato abbigliamento comodo.
L’evento è aperto a tutti, con contributo a partire da 5 euro per gli iscritti FAI e da 7 euro per i non iscritti. Possibilità di iscriversi al FAI in loco alla quota di benvenuto FAI Giovani di 15 euro dai 18 ai 35 anni e possibilità di rinnovo alla stessa quota. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 26 maggio attraverso questo link. Posti limitati. Le attività si svolgeranno nel rispetto della normativa anti-COVID vigente.
Il contributo è destinato a sostenere le attività istituzionali della Delegazione FAI di Mantova sul territorio.
Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis