MONTE STELLA: nascita di un modello di tutela condivisa

Condividi
MONTE STELLA: nascita di un modello di tutela condivisa
Gite culturali Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI VARESE

Visita a Monte Stella, a Citylife e molto altro! Col Direttore Alberto Guzzi si scoprirà il Parco realizzato dal Bottoni inizialmente usando le macerie dei bombardamenti. Le altre tappe della giornata milanese saranno S. Maria Nascente di Vico Magistretti, il Giardino per l'infanzia e il Giardino dei Giusti di tutto il mondo.

Visita a Milano al QT8, a Monte Stella, alle nuove architetture di City life.

Il Parco Monte Stella, la "montagnetta" di Milano, un rilievo artificiale progettato dall'Arch. Pietro Bottoni coordinatore nel 1947 del progetto QT8 – Quartiere Triennale Ottava; oggi parco pubblico mantenuto con tecniche di prevenzione ai danni ambientali. Illustra Alberto Guzzi, direttore tecnico del progetto di recupero del Parco. Visita della chiesa di Santa Maria Nascente del 1953, Arch. Vico Magistretti, e il Padiglione e campo giochi del 1951, Arch. Bottoni. Nel pomeriggio visita guidata delle architetture di CityLife, uno dei più grandi programmi europei di riqualificazione urbana in cui svettano le tre torri degli architetti Zaha Hudid, Daniel Libeskind, Arata Isozaki.

ORARIO

Appuntamento a Milano alle ore 10.00 presso il chiosco all'uscita metro rossa QT8.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Prenotazione obbligatoria a questo link
Evento a contributo a partire da 30€ per iscritti FAI e 40€ per non iscritti
Possibilità di iscriversi al FAI in loco

Si avvisa che a seguito del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105 (c.d. DL “Green pass”), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 175 del 23 luglio 2021 la partecipazione a questa attività sarà consentita solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19.  

CONTATTI

Per informazioni: varese@delegazionefai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te