Pomeriggio a Ponticella, la "porta" d'ingresso al Parco dei Gessi Bolognesi, una delle aree carsiche su gesso più interessanti d'Europa recentemente dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Attraverso un breve cammino vedremo come spazi e corridoi verdi possono consentire alla natura di creare connessioni tra ambienti molto vicini ma differenti, come l'ecosistema fluviale, i parchi urbani, i boschi e coltivi collinari, gli ambienti di grotta. Passeggeremo fino al Parco Belpoggio, un'oasi urbana, in questo periodo ricca di orchidee e ginestre e osserveremo l'attività degli impollinatori, favorita dalla presenza di diversi tipi di habitat come il Giardino delle Farfalle e la Casa delle Api. Spazi verdi accuratamente gestiti sono un vero e proprio scrigno di biodiversità, un supporto prezioso per la flora e la fauna selvatica, ma anche un fondamentale aiuto per gestire acque meteoriche sempre più difficili da regimare.
Ci accompagneranno i tecnici del Comune di San Lazzaro di Savena, i volontari WWF e FAI e il Responsabile Area Ambiente dell'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale.
ore 15.00 ritrovo presso il Centro Sociale La Terrazza, via del Colle, 1 - Ponticella (San Lazzaro di Savena) - Rientro previsto, ore 18,30 circa, lunghezza 2,5 km circa, dislivello 150 m circa
Evento su prenotazione. Possibilità di iscriversi al FAI in loco. Contributo a partire da 3 euro.
Prenotazioni su faiprenotazioni.fondoambiente.it
Per informazioni: savenasillaro@gruppofai.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis