Libri e lettori nell'Atene antica

Condividi
Libri e lettori nell'Atene antica
Incontri e convegni Appuntamento a cura di GRUPPO FAI GIOVANI DI MATERA

Conversazione con il prof. Massimo Pinto su "Libri e lettori nell'Atene antica". Visita a Palazzo Zicari per apprezzarne il restauro con la prof.ssa Antonella Guida e l'arch. Vito Porcari.

Se i luoghi sono fatti di storie, un libro riesce spesso a restituirci le storie che animano (o hanno animato) un luogo. Riflettere sul destino dei libri si propone, allora, come gesto di tutela nei confronti dei destini di quelle storie. Il FAI Giovani Matera, in collaborazione con AICC Matera, ritorna a interrogarsi sul rapporto di osmosi tra città e libri, con una conversazione con il prof. Massimo Pinto (Università degli Studi di Bari Aldo Moro), dedicata a "Libri e lettori nell'Atene antica". Carmelo Nicolò Benvenuto, Capo Gruppo FAI Giovani Matera, introdurrà la conversazione. 

Il libro ha una storia lunghissima e molto diverso è stato il nostro rapporto con i libri attraverso i secoli. Un capitolo interessante di questa vicenda è la sua progressiva affermazione nell'Atene antica, nel passaggio da una cultura prevalentemente orale e poetica a una società che chiede e apprezza testi scritti in prosa per le tante necessità, non solo "letterarie", della polis. Con l'aiuto di alcune testimonianze di autori del tempo, proveremo a capire meglio il posto che il libro ebbe nella mentalità degli ateniesi del V e IV secolo a.C. e il rapporto che i lettori di allora ebbero con questo innovativo oggetto.

L'incontro si inserisce nelle attività del progetto Prin PNRR 2022 dell'Università di Bari dal titolo "MetaLibraries. Living Libraries for a Better Living" (diretto dalla prof.ssa Rosa Otranto), che promuove la diffusione e la condivisione dei discorsi sul libro e sulle biblioteche tra i cittadini.

La conversazione si svolgerà a Matera, nella splendida cornice della terrazza di Palazzo Zicari e sarà occasione per apprezzare il recente e sapiente restauro dell'antica dimora materana; la conversazione sarà preceduta, infatti, da una visita inedita a Palazzo Zicari con testimonianze e narrazioni a cura della Prof.ssa Antonella Guida e dell'Arch. Vito Porcari (Università degli Studi della Basilicata, Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo).

 

ORARIO

Appuntamento alle ore 18.30 a Palazzo Zicari, via San Giacomo 39 - Matera.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento a contributo libero.
Sarà possibile iscriversi al FAI in loco alla quota di benvenuto FAI Giovani di 15€ dai 18 ai 35 anni.
Non è necessaria la prenotazione.

CONTATTI

Per informazioni: matera@faigiovani.fondoambiente.it

Scopri la locandina.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te