Isaac Julien. All That Changes You. Metamorphosis

Condividi
Isaac Julien. All That Changes You. Metamorphosis
Mostre Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI MANTOVA

All That Changes You. Metamorphosis 2025 è una nuova installazione filmica multischermo di Isaac Julien, ambientata a Palazzo Te. Protagoniste Sheila Atim e Gwendoline Christie, figure celesti che sembrano emergere dagli affreschi rinascimentali.

L’artista e regista britannico Isaac Julien presenta All That Changes You. Metamorphosis 2025, una nuova installazione filmica multischermo ambientata negli spazi monumentali di Palazzo Te a Mantova.

Girato all’interno del capolavoro rinascimentale di Giulio Romano, il film vede protagoniste Sheila Atim e Gwendoline Christie, che incarnano figure celesti e profetiche, come se prendessero vita dagli affreschi che decorano le pareti del palazzo. Le loro presenze trasformano l’architettura in un luogo sospeso tra mito e contemporaneità.

Articolata su dieci schermi, l’installazione costruisce una coreografia visiva immersiva che interrompe la narrazione lineare e mette in dialogo passato e presente, immaginazione e memoria, configurandosi come un atto poetico e critico capace di riconfigurare il nostro sguardo sul mondo.

Guiderà la visione Simone Rega per la Fondazione Palazzo Te.

ORARIO

La visita si svolgerà Sabato 10 e sabato 17 gennaio 2026 alle ore 17.00, con ritrovo presso Palazzo Te a Mantova. 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento aperto a tutti con un contributo a partire da 10 euro per gli iscritti FAI e da 15 euro per i non iscritti (il contributo è stabilito per l’accesso e la visita guidata alla mostra. Non sono previste ulteriori riduzioni).

Possibilità di iscrizione al FAI e rinnovo tessera in loco. Prenotazione obbligatoria entro le 18.00 di Venerdì 9 (per il turno del 10 Gennaio) e di Venerdì 16 Gennaio (per il turno del 17 Gennaio) 2026.

CONTATTI

Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it 

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te