Intrecci Sonori: un viaggio dall'800 italiano alla samba

Condividi
Intrecci Sonori: un viaggio dall'800 italiano alla samba
Musica e spettacolo Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI MATERA

A conclusione delle Giornate FAI di Primavera, la Delegazione FAI di Matera ospiterà nella corte della Masseria Riccardi un imperdibile concerto eseguito dai talentuosi artisti di Matè e Solisti Lucani.

Per questo affascinante viaggio "dall'800 italiano alla samba" si esibiranno Kevin Angus Ramaglia (chitarra) e Alessandro Gasmi (flauto). 

Un concerto che attraversa epoche e continenti, esplorando l’evoluzione del linguaggio musicale dal classicismo italiano fino ai ritmi travolgenti del Sud America.  

Protagonisti di questo viaggio sono due giovani e talentuosi musicisti, Kevin Angus Ramaglia alla chitarra e Alessandro Gasmi al flauto traverso, un duo capace di intrecciare sonorità raffinate ed energiche.  

Dall’eleganza formale della Grande Ouverture e della Serenata di Mauro Giuliani, che evocano l’atmosfera della musica da salotto ottocentesca, si passa alle suggestioni latinoamericane della Sonatina Mexicana di Carlo Domeniconi, in cui melodie evocative e ritmi vivaci si fondono in un linguaggio espressivo contemporaneo. L’Argentina di Astor Piazzolla prende vita con Histoire du Tango, un viaggio musicale che ripercorre la trasformazione del tango dalle sue origini nei bordelli di Buenos Aires fino alla raffinatezza delle sale da concerto. A concludere il programma, le sonorità brillanti del Brasile con Sambamar, Choro Sem Lágrimas e Frevando Na Rua di Celso Machado, braniz che catturano tutta l’energia e la gioia della samba e del choro. Un intreccio sonoro che unisce tradizione e modernità, in un dialogo musicale senza confini.

In programma:

Mauro Giuliani (1781 - 1829)
- Grande Ouverture, op. 61
- Serenata, opera 127

Carlo Domeniconi (1947)
- Sonata Messicana
- Allegro moderato
- Andante
- Allegro Vivace

Astor Piazzolla (1921 – 1992)
- Storia del Tango
- Bordello 1900
- Caffè 1930

Celso Machado (1953)
- Sambamare
- Choro Senza Lagrima
- Andando a Rua

L'Associazione Matè & Solisti Lucani nasce nel febbraio 2019, per volontà di quattro musicisti professionisti lucani: Anna Maria Losignore, Chiara Lacertosa, Marcoantonio Cornacchia e Marianna Di Ruvo. Dal 2021 i Solisti Lucani sono riconosciuti dal Mibact come "gruppo strumentale giovanile", con la Direzione Artistica del Primo Violino della Scala di Milano, Laura Marzadori, la quale ha conferito ulteriore prestigio ed importanza alla stagione concertistica. I Solisti Lucani hanno preso parte a diversi festival di respiro internazionale, come il Fadiesis Accordion Festival, nelle città di Matera e Pordenone, l' Open Sound Festival, il Vivaverdi Multikulti, il Festival Ludwig 250. Ultima la partecipazione alla Casa del Jazz a Roma per la registrazione e presentazione del disco della cantautrice Ilaria Pilar Patassini prodotto da Auditorium Parco della Musica.

ORARIO

Appuntamento alle ore 18.00 presso la Masseria Riccardi, C.da Igino, snc - La Martella - Matera.

CONTATTI

Per informazioni sull'evento:
Marianna Di Ruvo
E-mail: mate.solistilucani@gmail.com

 

Scopri la locandina

 

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te