InCanto di Natale - Il Santuario si racconta: tra voci e meraviglia

Condividi
InCanto di Natale - Il Santuario si racconta: tra voci e meraviglia
Visite Accompagnate Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DEL SEPRIO

Un viaggio nel Rinascimento maturo lombardo, tra visioni bramantesche e opere di Gaudenzio Ferrari e Fabrizio De Magistris. La visita al Santuario, accompagnata dal Coro Laus Deo, vi regalerà un pomeriggio d¿arte per augurarvi un sereno Natale.

Sabato 13 Dicembre vi aspettiamo al Santuario di Santa Maria Assunta a Busto Arsizio per un pomeriggio alla scoperta di uno dei principali simboli del Rinascimento lombardo locale. I nostri volontari vi faranno apprezzare l’armonica ed elegante architettura del Santuario realizzato a partire dal 1517 su impulso dell’allora “Scuola dei poveri” nonché del conte di Busto Arsizio, Galeazzo Visconti. Realizzata presumibilmente su disegno di Bramante stesso dagli artisti locali Antonio da Lonate e Tommaso Rodari,  Santa Maria è un perfetto esempio di architettura tardo rinascimentale ove è ancora possibile scorgere la compostezza e l’armonia naturale delle forme dettata dal Rinascimento. Tali forme hanno il duplice scopo di sostanziare il rapporto con la realtà ultraterrena, senza però rinunciare alla definizione di un simbolo riconoscibile di demarcazione del territorio.

Gli spettatori avranno inoltre la possibilità di apprezzare il complesso apparato decorativo e scultoreo interno costituito, su tutti, da 32 statue lignee di santi, dalla splendida cupola a cassettoni affrescata come un cielo stellato, dal polittico all’Assunta di Gaudenzio Ferrari e, non ultima, dalla statua lignea della Madonna dell’Aiuto, dalla quale il Santuario prende il nome.

Concluso il primo turno di vista e all'inizio del secondo, sarà possibile apprezzare un concerto del Coro Polifonico Laus Deo.

Il Coro Polifonico “Laus Deo” di Busto Arsizio si è costituito nel 1974; esso si prefigge lo scopo di diffondere il patrimonio della polifonia sacra, patrimonio di inestimabile valore, nato dalla Chiesa e alla quale vuole tornare. Il programma che il coro eseguirà è essenzialmente sacro, con particolare interesse per la polifonia rinascimentale, barocca  e dell’Ottocento.

Numerose esecuzioni in prestigiose rassegne musicali, tra cui “Primavera in S Marco” e “Avvento in S. Ambrogio” a Milano, “Musica sacra all’Abbazia di Chiaravalle”, “Voci dal lago” Porto Ceresio, hanno  riscosso lusinghieri consensi di pubblico e critica e permesso al coro un costante e fruttuoso confronto stilistico e di repertorio con altri complessi vocali.

ORARIO

Programma di sabato 13 dicembre

Ore 15:00 accreditamento primo turno di visita

Ore 15.15 primo turno di visita

Ore 16:00 accreditamento concerto e secondo turno di visita

Ore 16:15 concerto a cura del Coro Polifonico Laus Deo

Ore 17:15 secondo turno di visita 

Luogo di ritrovo: Santuario di Santa Maria Assunta - Piazza Santa Maria, Busto Arsizio (VA)  - Parcheggio di San Michele - Vicolo Della Purificazione - Corso Europa  - Vicolo Visconti.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento a contributo a partire da 10€ per iscritti FAI, 15€ per non iscritti.
Prenotaazione obbligatoria su: faiprenotazioni.fondoambiente.it

NOTE:

Il percorso è accessibile a persone con disabilità motoria.

Sarà possibile iscriversi al FAI o rinnovare la propria iscrizione in loco.

L'evento avrà luogo anche in caso di maltempo

 

RINGRAZIAMENTI:

Si ringrazia il comune di Busto Arsizio per il patrocinio concesso.

 

CONTATTI

Per informazioni:seprio@delegazionefai.fondoambiente.it
 

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te