In Valle Oracola, ripercorrendo i luoghi della prima battaglia del Risorgimento italiano - RIMANDATA CAUSA MALTEMPO

Condividi
In Valle Oracola, ripercorrendo i luoghi della prima battaglia del Risorgimento italiano - RIMANDATA CAUSA MALTEMPO
Visite Accompagnate Appuntamento a cura di GRUPPO FAI DI RIETI

A due passi da Rieti, l'antico confine tra lo Stato Pontificio e il Regno delle Due Sicilie fu teatro della celebre Battaglia di Rieti, nota in città come la Battaglia di Lesta, combattuta tra l'esercito napoletano, comandato da Guglielmo Pepe, e gli austriaci.

A due passi da Rieti, l'antico confine tra lo Stato Pontificio e il Regno delle Due Sicilie fu teatro della celebre Battaglia di Rieti, nota in città come la Battaglia di Lesta, combattuta tra l'esercito napoletano, comandato da Guglielmo Pepe, e gli austriaci, giunti fin qui per restaurare il regime assolutistico del Re Ferdinando I.

Attraverso la Valle Oracola, tra il Colle di Lesta e quello dei Cappuccini, nell'ultimo tratto del Rio Ranaro, dal ponte della Salaria fino alla foce nel Velino, ripercorreremo i luoghi che furono scelti da Pepe per lo scontro fatale.

ORARIO

Appuntamento: ore 9:30 presso Largo dei Bersaglieri (Porta D’Arce) - Rieti.

Percorso: km. 6

Dislivello totale in salita e discesa: trascurabile

Livello di difficoltà: facile – Durata totale: ore 3.

Equipaggiamento obbligatorio: smartphone carico con connessione a rete internet e cuffie auricolari.

Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking o da ginnastica; bastoncini, cappello, borraccia con acqua sufficiente per l’intero percorso, zaino, mantella/ombrello pieghevole ed abbigliamento adeguato alle temperature del periodo.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Numero massimo: 30 partecipanti.

Evento a contributo libero, riservato agli iscritti FAI

CONTATTI

Per ulteriori informazioni: rieti@gruppofai.fondoambiente.it oppure mandare un messaggio sulla pagina Facebook del Gruppo Fai Rieti o sul suo profilo Instagram omonimo.

Note: A fronte dell’iscrizione, il partecipante dichiara di non avere nessun impedimento fisico nel prendere parte all’evento, di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alle difficoltà dell’escursione sopra descritte. I contributi di partecipazione non sono rimborsabili e verranno destinati al perseguimento degli scopi istituzionali del Fondo per l’Ambiente Italiano: l’educazione e l’istruzione della collettività alla difesa dell’ambiente e del patrimonio artistico e monumentale italiano.

Scopri la locandina.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te