Attività nella natura
Olimpiadi dei giochi dimenticati
CARAVINO, TORINO

Cosa era il tempo per gli antichi Romani? Come lo misuravano, come era strutturato il loro calendario, ma soprattutto percepivano e gestivano il tempo come facciamo noi oggi? E cosa è il tempo in termini fisici? A quali paradossi possiamo andare incontro in un viaggio tra stelle e galassie?
Il Gruppo Fai Castelli romani vi invita alla conferenza dedicata al tema TRA CIELO E TERRA. I TEMPI DELLA STORIA E DELLA SCIENZA. Un interessantissimo confronto tra l’esperto di archeologia romana Carlo Cusin e gli astronomi dell’Osservatorio Astronomico di Roma dell’INAF Roberto Buonanno e Piergiorgio Casella. Un viaggio nel tempo della Storia e nel tempo dello Spazio, per conoscere meglio un concetto e una realtà così vicina eppure così misteriosa.
I partecipanti all’evento avranno anche l’occasione di visitare il corpo centrale della sede dell’Osservatorio Astronomico di Roma, una struttura di notevole interesse storico e architettonico.
Progettato nel 1939 come sede dell’Osservatorio di Roma per sfruttare la lontananza dal già importante inquinamento luminoso della Capitale, la struttura era concepita per ospitare un telescopio avanzatissimo per i tempi. La Seconda Guerra Mondiale causò un blocco dei lavori e danni, ma nel 1965 l’Osservatorio fu finalmente completato. Il complesso, sorto sui resti di un’antica villa romana, di cui sono tuttora visibili i terrazzamenti, ospita l’Astrolab, un laboratorio astronomico interattivo, realizzato con finalità divulgative, il telescopio didattico MPT e conserva nelle sale dell’edificio principale una parte del patrimonio storico, condiviso con la sede centrale dell’INAF a Monte Mario, dove ha sede anche il Museo Astronomico e Copernicano.
Appuntamento presso:
INAF - Osservatorio Astronomico di Roma
Via Frascati 33
Monte Porzio Catone
Dalle ore 10:30 alle ore 12:30
L'evento prevede anche la visita dell'Osservatorio a cura degli astronomi.
Al termine della conferenza si proseguirà con la visita guidata.
Modalità di partecipazione:
Iscritti FAI 4 euro
Non iscritti FAI 6 euro
Per prenotare l'evento e la visita clicca qui
Possibilità di iscriversi o rinnovare la tessera al FAI in loco
Per informazioni scrivere a: castelliromani@gruppofai.fondoambiente.it;
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis