ll Museo, ospitato in Palazzo Reale, venne inaugurato nel 1953 con un allestimento di Ugo Nebbia e rinnovato nel 1974 a cura di Ernesto Brivio. Nel 2013, dopo importanti interventi di ristrutturazione, ha riaperto al pubblico con un nuovo allestimento di Guido Canali. Lo spazio espositivo si articola lungo 26 sale e 14 aree tematiche, su 2000 m² circa di superficie, e raccoglie il Tesoro del Duomo, opere d'arte provenienti dalla cattedrale che, per ragioni storiche o conservative non sono più in opera, e una ricca collezione di modelli e bozzetti provenienti dai depositi della Veneranda Fabbrica. Il percorso si apre con il Tesoro e prosegue secondo un itinerario cronologico che racconta le varie fasi di costruzione della Cattedrale, dalla sua fondazione nel 1386 fino al XX secolo.
L’incontro del 23 febbraio permetterà di rivivere questa affascinante storia lunga sei secoli, immergendosi nella vita del cantiere dal Medioevo all’età contemporanea. La straordinaria ricchezza della raccolta museale, che comprende numerose sculture e preziose testimonianze di antelli di vetrata, dipinti, arazzi e ricami, bozzetti in terracotta e grandi modelli architettonici in legno, offrirà la possibilità di ripercorrere sei secoli di storia dell’arte e di scoprire numerose tecniche artistiche.
Ciò che emergerà è la coralità dell’impresa, un lavoro lento e paziente cui hanno contribuito architetti, ingegneri, scultori, pittori e semplici cittadini che hanno prestato lavoro e opere per sostenere la costruzione della Cattedrale.
Anna Cotta Ramusino, dopo la laurea in Storia e Critica dell’Arte all’Università Cattolica di Milano, ha conseguito un Master in Management dei Beni Culturali presso la business school del Sole24Ore ed è stata borsista Soroptimist International presso la SDA School of Management dell’Università Bocconi. Specializzata in Rinascimento lombardo, ha pubblicato il contributo “Nuove notizie per Giovanni Donato Montorfano” in “Il convento di Santa Maria delle Grazie a Milano. Una storia dalla fondazione a metà del Cinquecento”. Ha maturato esperienze lavorative in Italia e all’estero nel campo museale e del mercato dell’arte.
Dal 2019 è Responsabile del Dipartimento Servizi Educativi della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.
Evento online su piattaforma digitale a partire dalle 18.30
Evento aperto a tutti con contributo a partire da 4€ per gli Iscritti FAI e da 5€ per i NON Iscritti FAI
Prenotazione obbligatoria su faiprenotazioni.fondoambiente.it
Per informazioni milano@delegazionefai.fondombiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis