Una speciale visita guidata all’area archeologica industriale del Gazometro ti consentirà di approfondire la storia del sito e del quartiere Ostiense e di conoscere il progetto di riqualificazione che Eni sta portando avanti nell’ambito della più ampia rigenerazione urbana in corso.
Fino alla fine dell’anno il sito sarà visitabile in occasione di speciali visite guidate aperte a tutti e gratuite. In via del tutto eccezionale sarà possibile entrare all’interno del Gazometro, scoprendo questo simbolo di Roma da una prospettiva nuova, del tutto inedita. Nella prima giornata di apertura - il 02 giugno - le visite saranno riservate in esclusiva agli iscritti FAI.
Attraverso l’iniziativa Eni intende promuovere la conoscenza al pubblico del Gazometro, avvalendosi dell’esperienza del FAI nella valorizzazione del patrimonio storico e artistico. La Fondazione collaborerà, infatti: a promuovere la conoscenza dell’area e del suo valore per la storia della città, anche nell’ottica di una rigenerazione urbana già in corso; a valorizzare il patrimonio architettonico e di archeologia industriale rappresentato dal Gazometro e dagli edifici circostanti; a diffondere principi e pratiche per favorire una transizione ecologica sostenibile.
Il Gazometro è parte di un complesso industriale – l’ex Officina di San Paolo – realizzato a partire dal 1908, per rispondere alle crescenti richieste di elettricità della città di Roma dopo l’Unità d’Italia e la sua designazione a capitale nel 1871. E’ in questo periodo che prende il via la breve stagione industriale capitolina, che vede il quartiere Ostiense svilupparsi come area designata per accogliere il polo industriale della città. Il quartiere, con il suo polo, rappresenta, quindi, una presenza inconsueta nello scenario di Roma e il Gazometro, simbolo di questa breve ma significativa parentesi nella storia della città, è stato investito non soltanto da un'importante funzione pratica ma anche da un notevole valore simbolico.
L'appuntamento è per domenica 02 giugno 2024, con turni di visita dalle ore 9 alle 12 (ultimo ingresso) e dalle ore 15 alle 18 (ultimo ingresso), presso l’ingresso di Via del Commercio 9/11, Roma.
Visita gratuita riservata agli iscritti FAI
È obbligatorio effettuare la prenotazione cliccando qui
Visite in collaborazione con ENI
Per informazioni:
06 6879376
roma@delegazionefai.fondoambiente.it