Gita. La Spoleto che non ti aspetti: tesori salvati

Gita. La Spoleto che non ti aspetti: tesori salvati

Condividi
Gita. La Spoleto che non ti aspetti: tesori salvati
Gite culturali Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI ROMA

Continuiamo la nostra scoperta di Spoleto e, dopo la prima visita del settembre 2021, vi torniamo per una nuova esperienza.

Inizieremo con il Deposito di Santo Chiodo, straordinario luogo, sconosciuto ai più, in cui migliaia di opere d'arte sono state ricoverate in seguito al terremoto del 2016. Un centro d'eccellenza dove un team di tecnici e restauratori scheda, cataloga e restaura piccoli e grandi capolavori artistici affinché possano essere ricollocati nei contesti di provenienza ormai messi in sicurezza.

Nel cuore antico di Spoleto entreremo poi in Palazzo Leti Sansi, il cui piano nobile conserva un salone da ballo totalmente affrescato.

Dopo il pranzo a base di specialità della tradizione spoletina, con una breve passeggiata nel centro storico, raggiungeremo la straordinaria Piazza del Duomo.

Un'apertura esclusiva ci permetterà di vedere interessanti affreschi medievali nel Duomo ed avremo la possibilità di osservare il capolavoro pittorico di Filippo Lippi, nell'abside della chiesa, da una prospettiva totalmente inedita e particolare.

Saliremo poi sulla Rocca, alta e maestosa, da cui si gode una grandiosa vista sul Ponte delle Torri, sulla città e sul territorio.

Fatta costruire dal Cardinale Alnornoz nel Trecento, la Rocca conserva splendidi ambienti affrescati, come il Salone d'Onore, che ospitava cerimonie e banchetti e la Camera Pinta, dove due bellissimi cicli ad affresco del XV sec., narrano di duelli, giostre e dell'Amore cortese, tema di spicco della società rinascimentale.

ORARIO

Appuntamento in Via Luigi Einaudi - Roma (stazione Termini) alle ore 8.00.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento aperto ai soli iscritti FAI con contributo a partire da 100€.
Il contributo comprende:
- Guida culturale
- Pullman Gran Turismo
- Pranzo
- Assicurazioni
- Ingresso ai monumenti e ai musei come indicato dal programma

Prenotazione obbligatoria cliccando qui

La visita è riservata ai soli iscritti FAI in regola con l’iscrizione per l’anno 2022 e verrà effettuata solo con un minimo di 20 partecipanti. La prenotazione si intende valida solo se accompagnata dal versamento del contributo. L’importo versato verrà restituito per intero se la rinuncia da parte del partecipante verrà comunicata otto giorni prima dell’iniziativa. Fino a due giorni prima della visita verrà trattenuto il 50% dell’importo come penale. Nulla verrà rimborsato dopo tale termine.

CONTATTI

Delegazione FAI di Roma

roma@delegazionefai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te