Gita a Venezia in treno

Condividi
Gita a Venezia in treno
Gite culturali Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI FERRARA

Visita a Casa Bortoli, al Negozio Olivetti e al Teatro La Fenice.

Casa Bortoli è un appartamento signorile in un palazzo del ‘400 con vista eccezionale sulla Basilica di Santa Maria della Salute. L’arredamento è di una  composta eleganza borghese con antichi mobili veneziani e inglesi, dipinti settecenteschi come gli affreschi dei soffitti, decorazioni in colore pastello nello stile rococò della Serenissima.
Seguirà la visita al Negozio Olivetti, nel 1958 l’industriale Adriano Olivetti diede incarico di progettare il negozio a Carlo Scarpa considerato una delle figure più interessanti della scena architettonica del novecento. Di proprietà di Assicurazioni Generali, dopo averlo restaurato, è stao dato in concessione al FAI per tutelarlo e gestirlo.
Dopo la pausa pranzo, in un elegante ristorante, si potrà visitare il Teatro “La Fenice”, risorto ben due volte dalle sue stesse ceneri dopo i due incendi dalla sua nascita nel 1790.
Nell’avanzato pomeriggio, compatibilmente con l’orario del treno per il ritorno, si potrà decidere se visitare la Basilica della “Madonna della Salute” cogliendo la straordinaria occasione di percorrere il ponte votivo sul Canal Grande.

Contatti

Per informazioni: ferrara@delegazionefai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te