Visite Accompagnate
Mostra su Giovan Battista Foggini
FIRENZE
All'interno della campagna nazionale #FaiBiodiversità la delegazione FAI di Vasto propone una insolita passeggiata fra i frutteti della valle del Trigno.
Nell'ultimo 50ennio i fertili terreni che si estendono sulla riva sinistra del fiume Trigno, sono stati interessati dallo sviluppo di un'agricoltura intensiva e monoculturale, rappresentata in particolare da alberi di pesche. Tale attività ha portato, nell'immediato, benessere e ricchezza a tanti agricoltori e le pesche di San Salvo sono state esportate anche oltre i confini nazionali.
Andando controcorrente e rinunciando a profitti più vantaggiosi, il professor Angelo Pagano, proprietario terriero, ha scelto di rispettare la biodiversità e di dedicarsi all'agricoltura biologica. Un esempio virtuoso, attuato con un percorso senz'altro più impegnativo, ma di gran lunga più soddisfacente. Accompagnati dal nostro esperto avremo modo di avvicinarci concretamente ai temi della natura e dell'ambiente e di comprendere quanto sia importante l'uso sostenibile del suolo e il rispetto degli habitat naturali per ristabilire l'equilibrio agroambientale, fortemente compromesso dalla perdita di varietà agricole, dall'impoverimento del suolo, dall'uccisione di insetti - anche degli impollinatori - a causa del massiccio uso di pesticidi e diserbanti.
Luogo di ritrovo: Kartodromo; località Bufalara, Comune di Cupello (CH) /San Salvo
Sabato 25 maggio, ore 17.30
Domenica 26 maggio, ore 09.30
Evento a contributo a partire da 3€ per iscritti FAI, 5€ per non iscritti.
Possibilità di iscriversi al FAI in loco.
Per informazioni:
vasto@delegazionefai.fondoambiente.it
349 6811863 - 347 8794798
Scopri la locandina.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis