ISCRIVITI AL FAI
Giornata del Panorama

Giornata del Panorama

Condividi
Giornata del Panorama
Attività nella natura Appuntamento a cura di OASI ZEGNA

Una giornata tutta dedicata al paesaggio tra Concerti in giardino, passeggiate panoramiche e laboratori per tutta la famiglia

domenica 11 settembre 2022

L’Oasi Zegna a Trivero Valdilana (BI) – Bene di proprietà della famiglia Zegna, patrocinato dal FAI dal 2014 – sarà scenario di “Paesaggio in musica”: due concerti all’aperto (una matinée nella radura della Cascina Caruccia e un concerto pomeridiano nel Giardino del Lanificio Ermenegildo Zegna), due passeggiate panoramiche e una per i più piccoli all’interno di questa vasta area naturalistica nelle Alpi biellesi a un’ora e mezza da Milano e Torino.

Gli spettacoli si susseguiranno dal mattino:
a partire dalle ore 10,30 il Quintetto di Fiati del Progetto Obiettivo Orchestra della Filarmonica Teatro Regio Torino si esibirà nella radura della Cascina Caruccia con il programma di G. Rossini, Sonata a quattro per fiati n.1 in Fa magg., n.4 in Sib magg., Franz Danzi, quintetto op.68 n. 2 in Fa magg., N. Rota. Diretti da Enrico Carraro (Prima Viola Filarmonica Teatro Regio Torino) con Marta di Lena (flauto), Tommaso Gasparoni (oboe), Lara Eccher (corno), Gabriele Alessio (fagotto), Nicolò Unia (clarinetto).
Il pubblico potrà assistere alla performance accomodato sul prato o su balle di fieno, senza alcuna barriera tra sé e i musicisti.
Sempre in cascina Caruccia, a fine concerto, possibilità di picnic con i prodotti a km0 dell’Agriturismo Oro di Berta (su prenotazione).
Alle 17.00, a Trivero Valdilana (2 km circa dalla Cascina Caruccia), nel giardino di inizi Novecento che fu di Ermenegildo Zegna situato nel perimetro dell’omonimo Lanificio, si esibirà l’Orchestra di 12 archi (con la straordinaria presenza di una Viola d’Amore) della Filarmonica Teatro Regio Torino in collaborazione con i giovani del progetto Obiettivo Orchestra, sempre diretti da Enrico Carraro.

biglietti

Eventi a contributo in favore del FAI a numero chiuso e con prenotazione obbligatoriabiella@delegazionefai.fondoambiente.it.
Sempre a Casa Zegna, per tutta la giornata sarà possibile visitare liberamente l’installazione di Emilio Vavarella “L’altra forma delle cose” e la mostra permanente From Sheep to Shop.
Ingresso gratuito e prenotazione consigliatacasazegna@fondazionezegna.com

programma delle passeggiate panoramiche

Con ritrovo alle 9.30 in Località Bocchetto Sessera, a cura di OverAlp, ci si incammina verso la Pera Furà (pietra forata): itinerario impegnativo molto panoramico per complessivi 13 km, per circa 4 ore di cammino.
Meno impegnativa ma altrettanto suggestiva è la seconda proposta sempre a cura di OverAlp: il Giro della Civetta che con partenza da Stavello alle ore 10.00, tra boschi e scorci suggestivi, si percorrerà il sentiero della Civetta, itinerario pressoché pianeggiante di 5 km circa da percorrere tranquillamente in 1 ora e mezza. L’itinerario è l’occasione per conoscere la biodiversità di questi luoghi e l’impegno di Ermenegildo Zegna a favore dei boschi e della loro conservazione.
Prenotazione obbligatoria:
tel. 3496252576;
overalp@overalp.com
Dedicato ai più piccoli (ma non solo), con partenza da Località Stavello, in autonomia si potrà percorrere il Bosco Animato, un sentiero semplice lungo il quale si incontrano gli abitanti del bosco: sculture in legno ricavate dagli alberi non più in vita accompagneranno la visita in questo suggestivo luogo fatato.
Alle ore 11.00 S. Messa dedicata alla Madonna del Viandante in località Bocchetto Sessera in ricordo del “Viandante Ermenegildo Zegna”. La Messa sarà animata dal coro Cesare Rinaldo.

contatti

Per informazioni:
Tel. 015 7591463
Email casazegna@zegna.com

come arrivare

TRIVERO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te