Galuperie in terrazza

Condividi
Galuperie in terrazza
Enogastronomia Appuntamento a cura di CASTELLO DELLA MANTA

L'estate al Castello della Manta regala bellissimi e inattesi momenti di relax.

Giovedì 9 e venerdì 10 luglio 2026

Fresche e sane galuperie estive tra gelati, sorbetti e frutta fresca a Km 0. L’iniziativa dell’OP Joinfruit di Verzuolo con il FAI-Castello della Manta festeggia i suoi sette anni di vita: giovedì 9 e venerdì 10 luglio, due serate evento per assaporare un gustoso mix tra arte, educazione alimentare, cultura del benessere e gelati a base di frutta. La Terrazza dei melograni ospiterà la proposta estiva di Joinfruit: la frutta fresca a Km 0 si gusta grazie ai sorbetti e gelati di stagione prodotti da una gelateria artigianale locale. Un rappresentante O.N.A.Frut guiderà alcuni assaggi di frutta fresca e di piccoli frutti per favorire una maggiore consapevolezza del valore della filiera corta, delle produzioni frutticole di qualità e delle lavorazioni che permettono di preservare il gusto naturale della frutta così come i suoi preziosi nutrienti, quali vitamine, minerali e antiossidanti.
L’obiettivo dell’iniziativa, realizzata grazie al contributo dell’Unione Europea, è promuovere un consumo consapevole della frutta fresca di stagione e, al tempo stesso, valorizzare i frutti dell’arte e del territorio piemontese, avvicinando le persone al patrimonio artistico e produttivo che caratterizza quest’area del Piemonte, una ricchezza che merita di essere gustata e apprezzata, per regalare ai partecipanti un’esperienza “fresca e sana” tra arte, storia e prelibatezze gastronomiche del territorio.

L’accesso è su prenotazione per un massimo di sessanta ospiti per data.
In caso di maltempo, l'evento si svolgerà nell'antica cascina del Castello.

ORARI

Galuperie in terrazza alle ore 21
Ore 21:00 accoglienza presso il giardino del castello e visita esclusiva della Sala baronale alla scoperta di piante e alberi da frutto
Ore 21:30 degustazione di gelato artigianale, sorbetti, frutta fresca e succhi di frutta sulla Terrazza dei melograni (in caso di maltempo, presso la cascina del Castello) 
Ore 22:15 conclusione

Galuperie in terrazza alle ore 22
Ore 22:00 accoglienza presso il giardino del castello e visita esclusiva della Sala baronale alla scoperta di piante e alberi da frutto
Ore 22:30 degustazione di gelato artigianale, sorbetti, frutta fresca e succhi di frutta sulla Terrazza dei melograni (in caso di maltempo, presso la cascina del Castello) 
Ore 23:15 conclusione

BIGLIETTI

Su prenotazione. 
Biglietto ridotto per gli iscritti FAI a € 4,00
Biglietto unico a € 6,00

CONTATTI

Per informazioni:
Tel. 0175 87822
Mail faimanta@fondoambiente.it

COME ARRIVARE

In auto
Autostrada A6 Torino-Savona, uscita Marene, proseguire per Savigliano e Saluzzo. Da qui seguire le indicazioni per Manta.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te