Per l'occasione il Castello di Avio organizza una conferenza e degustazione guidata dell'olio con i produttori del Frantoio Brioleum.
Sabato 9 novembre alle ore 16 il Castello di Avio, roccaforte alle porte del Trentino, ospiterà una conferenza con assaggio/degustazione sulla coltivazione dell'olivo e sulle modifiche resesi necessarie per i produttori per affrontare il nuovo clima globale e locale.
Le variazioni climatiche degli ultimi anni - alte temperature, siccità prolungata alternata a piogge intense, ecc. – hanno avuto un forte impatto sulle produzioni olivicole del nostro paese. In un incontro speciale dedicato alla crisi climatica in corso verrà affrontato il tema dell'olivicoltura, in cui Alessandro Armani, Property Manager del Castello di Avio, racconterà di come l’olivo - coltivazione presente anche al Castello e di cui si farà la raccolta quest’anno - sia cambiato negli anni a causa delle mutate condizioni climatiche, con la crescita in particolare dei fenomeni estremi.
Attraverso una degustazione guidata dell’olio i partecipanti verranno invitati a “sentire” come stia cambiando anche il prodotto olio, proprio in relazione al clima. Interverranno alcuni produttori del territorio, che guideranno il pubblico all’assaggio dei loro olii e, se già possibile, anche dell’olio nuovo.
L’incontro si terrà presso la Locanda del castello, l’ingresso è gratuito senza prenotazione fino ad esaurimento posti.
Durata 1 ora
Alle ore 16 presso Locanda al Castello (durata 1 ora).
Ingresso gratuito, non è richiesta prenotazione.
Per informazioni:
Tel. 0464 684453
Mail faiavio@fondoambiente.it
In auto
Autostrada del Brennero A22, uscita casello di Ala-Avio, tra Verona e Trento, poi seguire le indicazioni.
In treno
Linea Verona - Brennero, Stazione di Avio (circa 2,5 km).
In pullman
Da Trento fermata Sabbionara d'Avio (circa 1 km).