Visite guidate speciali
Ti racconto l'abbazia
CAMOGLI, GENOVA

Documenti e tracce di memoria non solo legata al passato, ma anche al futuro. L’attrezzeria Negroni e il suo Archivio costituiscono memoria attiva e reattiva alla valorizzazione di arti e mestieri che è urgente conoscere e connettere con il nostro presente. Il focus sulla tecnica della laminazione dei metalli ne è un chiaro esempio. Il webinar è dedicato a chi apprezza il 'fatto bene', nei particolari decorativi di ieri e di oggi, alla ricerca di un dialogo tra stilistica classica ed umanità digitale.
ELIANA NEGRONI, laureata nel ’90 in scienze economiche e sociali all’Università di Milano, dopo 7 anni di esperienza nei sistemi organizzativi aziendali, ha fatto ritorno al laboratorio di famiglia, apprendendo dal padre Edoardo, maestro incisore, varie tecniche di lavorazione dei metalli e produzioni di design.
Dal 2009 vive nel territorio vinicolo delle colline Emiliane e si dedica al binomio gioiello sperimentale e cultura del territorio. Appassionata d’arte e di arti applicate contemporanee, associata ad AGC Associazione Gioiello Contemporaneo, ha ideato e cura dal 2011 il progetto Gioielli in Fermento, concorso internazionale sul gioiello di ricerca.
Tuttora continua ad occuparsi di tutte le attrezzature del laboratorio di Milano e a studiare un progetto di valorizzazione delle tecniche originali di incisione meccanica per l’oreficeria.
evento online su piattaforma digitale a partire dalle 18.30
evento aperto a tutti con contributo a partire da 4€ per gli Iscritti FAI e da 5€ per i NON Iscritti FAI
prenotazione obbligatoria al seguente link https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/della-maniera-di-laminare-l-attrezzeria-negroni-e-il-suo-archivio-12367
Per informazioni: milano@delegazionefai.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis