Visite guidate speciali
Natale a Palazzo Moroni
BERGAMO
In occasione delle celebrazioni per il settecentesimo anno dalla morte del Sommo Poeta, la Delegazione FAI La Spezia e il Gruppo Giovani FAI La Spezia in collaborazione con l’Archivio di Stato della Spezia sono orgogliosi di presentare l’esposizione di documenti di eccezionale importanza storica e culturale, ossia la cosiddetta “Pace di Dante”. Si tratta di una serie di sette tavole rogate dal notaio sarzanese Giovanni di Parente Stupio che attestano la pace tra i Marchesi Malaspina ed il Vescovo Conte di Luni, con Dante Alighieri presente in veste di ambasciatore.
L’Archivio di Stato della Spezia ha scelto il FAI come unico collaboratore esclusivo per la realizzazione dell’evento che, con un’apertura eccezionale, permetterà ai visitatori di apprezzare con i propri occhi le sette tavole che attestano la veridicità storica della presenza di Dante nel nostro territorio, fra Sarzana e Castelnuovo, e il suo importante ruolo di meditatore.
I fatti documentati risalgono al 6 ottobre 1306 quando, esule da Firenze e ospite dei Marchesi Malaspina dello Spino Secco, Dante partecipò in qualità di nuncius specialis, ossia ambasciatore particolare, alla stesura della Pace di Castelnuovo, atto che mise fine ad una lunga serie di conflitti fra i suoi ospiti e il Vescovo- conte di Luni Antonio di Nuvolone da Camilla dei Fieschi.
La visita si terrà presso la sede dell'Archivio di Stato della Spezia, situata in Via Galvani 12 - 19124 La Spezia (Valdellora) https://goo.gl/maps/rRRwzdcsqGX9skUr7
Orario di visita dalle 10,30 alle 18,00.
N.B. Il parcheggio antistante la sede dell'Archivio è riservato ai condomini
Evento aperto a tutti con contributo a partire da 5€.
È fortemente raccomandata la prenotazione tramite il link faiprenotazioni.fondoambiente.it
Le visite si terranno ogni 15 minuti in gruppi di 7 persone ciascuno
Possibilità di iscriversi al FAI in loco; possibilità per i giovani dai 18 ai 35 anni di iscriversi alla quota di benvenuto FAI Giovani di 15€. Possibilità di rinnovo della tessera.
Per permettere agli utenti di fruire di un’esperienza unica in sicurezza e secondo le ultime disposizioni governative aggiornate, si prega i signori di recarsi sul luogo circa 10 minuti prima del turno prenotato affinché sia possibile espletare le operazioni di riconoscimento, misurazione della temperatura corporea ed esibizione del green pass in ottemperanza alle norme vigenti per quanto riguarda l’emergenza epidemiologica in corso.
Si avvisa che a seguito del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105 (c.d. DL “Green pass”), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 175 del 23 luglio 2021 la partecipazione a questa attività sarà consentita solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19
Per informazioni: laspezia@delegazionefai.fondoambiente.it oppure 3387784984 e 3475944269
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis