Visite guidate speciali
Ti racconto l'abbazia
CAMOGLI, GENOVA

L’evento si presenta come un omaggio al padre della letteratura ma anche come testimonianza che l’arte non va in quarantena ma, anzi, sceglie di riaffermarsi e rifiorire attorno a una figura che si considera un simbolo di unità nazionale e un modello di riferimento culturale comune. Anche dopo 700 anni la creatività e la grandezza di Dante restano insuperabili: la sua poesia, i personaggi e i fatti da lui raccontati restano le pagine più belle della nostra letteratura e tra le più conosciute in tutto il mondo. Gli artisti contemporanei, col proprio stile e tecnica, omaggiano il sommo poeta dedicandogli un’opera artistica che vivrà per sempre come ricordo e tributo al sommo poeta.
Generoso Vella, laureato in Filologia moderna, è un artista visivo, giornalista pubblicista, critico e curatore d’arte. Ha esposto in diverse città italiane come Salerno, Napoli, Caserta, Firenze, Roma, Milano, Genova, Venezia e all’estero in Turchia, Portogallo e Venezuela. È il Presidente dell’Associazione Culturale “Nel segno dell’arte” di Avellino e da anni partecipa a mostre collettive e seminari, collabora con quotidiani, musei, associazioni, comuni e privati, organizzando rassegne culturali, esposizioni d’arte, laboratori creativi e nel 2019 ha ricevuto a Ravello il premio “Pabula Amoris’’ per l’arte e nel 2020 il premio internazionale ‘’Kalos 2020’’ a Tollo (Ch).
Luca Maria Spagnuolo è laureato in Storia dell’Arte presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Ha lavorato in Germania e negli Stati Uniti. È il fondatore di “Dante per tutti”, iniziativa nata a Roma nel 2015 e dedicata alla Divina Commedia e al Medioevo.
Appuntamento alle ore 18.30
L'evento è in modalità webinar e si svolgerà sulla piattaforma Google Meet. Poco prima dell'inizio tutti i prenotati riceveranno una e-mail con il link per accedere al webinar.
Possibilità di iscriversi al FAI - Fondo Ambiente Italiano alla quota di benvenuto di 15€ dai 18 ai 35 anni. La quota vale anche per i rinnovi. Per informazioni scrivi all'indirizzo: avellino@faigiovani.fondoambiente.it
Prenotazione obbligatoria su: faiprenotazioni.fondoambiente.it
Per informazioni: avellino@faigiovani.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis