COSA FAI STASERA - DALLO STUDIO DI TRILUSSA AL RESTAURO DI PORTOGHESI: PALAZZO CORRODI

Condividi
COSA FAI STASERA - DALLO STUDIO DI TRILUSSA AL RESTAURO DI PORTOGHESI: PALAZZO CORRODI
Visite guidate speciali Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI ROMA

La Delegazione FAI di Roma organizza una visita serale a Palazzo Corrodi, sede della Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza Geometri.

La Delegazione FAI di Roma organizza una visita serale a Palazzo Corrodi, sede della Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza Geometri, la cui costruzione nasce dall’idea del pittore Hermann Corrodi di realizzare un edificio adibito a studi d’artista, in una zona oggetto di grandi trasformazioni urbanistiche in seguito all’annessione di Roma al Regno d’Italia avvenuta nel 1870, come è quella adiacente all’attuale Piazzale Flaminio.

L’edificio, celebre per il suo valore storico-architettonico, è un classico esempio di edilizia umbertina, caratterizzata da facciate monumentali arricchite da cornicioni, modanature e grandi baie esterne centinate; con l’acquisizione della Cassa Geometri, il grande architetto Paolo Portoghesi realizzerà un progetto che lui stesso ha definito «opera creativa […] un nuovo vestito tagliato su misura per il vecchio corpo in modo da stabilire un colloquio tra interno ed esterno e da sfruttare le potenzialità degli spazi che nella loro dimensione rispecchiano l’intelaiatura architettonica percepibile dall’esterno attraverso l’ordinamento delle facciate» , una rielaborazione creativa della memoria dell’edificio e del genius loci della città.

ORARIO

Orario visite:

18.00 - 18.30 - 19.00 - 19.30

Si prega di presentarsi con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all’orario di inizio. 

Indirizzo:

Lungotevere Arnaldo da Brescia, 4, 00196

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

15,00 € per iscritti FAI 
20,00 € per non iscritti FAI

Sarà possibile iscriversi al FAI in loco.

Prenotazione obbligatoria a questo link

Si avvisa che a seguito del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105 (c.d. DL “Green pass”), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 175 del 23 luglio 2021 la partecipazione a questa attività sarà consentita solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19.

CONTATTI

Delegazione FAI di Roma   

Tel. 06.6879376  -  06.68308138

Mail: roma@delegazionefai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te