Visite guidate speciali
Ti racconto l'abbazia
CAMOGLI, GENOVA

. La Fornace Artistica di Riva Corrado è l’unica fornace che rispetta ancora i metodi della tradizione manuale della lavorazione dell’argilla. Accompagnati dal proprietario conosceremo i segreti di questo laboratorio.
La Fornace Artistica di Riva Corrado si trova a Fornaci di Briosco, rinomata per essere “il villaggio nato sui mattoni” in quanto la produzione di questi è da ricondurre storicamente alla presenza di argilla nella zona. Fondata nel 1938 dal professore all'Umanitaria di Milano Guido Persico e dal suo allievo Augusto Rebattini, divenne meta di scultori e artisti (Giannino Castiglioni, Enrico Mazzolani, Franco Lombardi, Sante Caslini e molti altri) che davano vita alle loro opere in terracotta e ceramica.
Con il secondo dopoguerra inizia il lento declino dell’attività delle fornaci nella zona dovuto sia al venir meno della materia prima locale, sia alla crisi dell’edilizia, sia ancora all’affermarsi di aziende più moderne. Rilevata negli anni ’60 da Carlo Riva, ne è proprietario oggi il nipote Corrado.
Gli scultori e artisti che frequentavano la fornace nel corso del ‘900 hanno lasciato importanti testimonianze in statue e bassorilievi. Oggi la Fornace si è specializzata nella produzione di pianelle in cotto lombardo e in tinta unica di svariate dimensioni, nonché nella realizzazione di decori artistici e installazioni site specific, presenti anche a Milano, City Life.
È stata inoltre più volte impegnata nella fornitura di pavimenti e decori per il restauro di chiese ed edifici storici.
Appuntamento alle ore 11.00. Via XI Febbraio, 12 - Frazione Fornaci, Briosco (MB)
Evento a contributo a partire da 7 € per iscritti FAI, 10 € per non iscritti. Prenotazioni su faiprenotazioni.fondoambiente.it
Per informazioni: monza@delegazionefai.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis