Visite guidate speciali
Ti racconto l'abbazia
CAMOGLI, GENOVA

Sapevi che in questo isolato della città si trovava la prima villa urbana di Riccardo Gualino (Biella, 1879 - Firenze, 1964)?
Un luogo purtroppo perduto, già di proprietà dei banchieri De Fernex, di raffinata ricercatezza decorativa e di cultura, dove oltre alla dimora adorna di preziosi dipinti ed arredi, il piccolo teatro privato, progettato dall'architetto Alberto Sartoris e decorato dal pittore Felice Casorati intorno al 1924, animava il ristretto circolo culturale e sociale che il finanziere biellese amava riunire per spettacoli di musica, danza contemporanea e arte.
Oggi, trascorsi oltre 100 anni di storia, rimane solo il braccio ad elle dell’architetto Ferruccio Grassi addossato alla villa nel 1936, primo esempio di residenza per studenti.
Vorremmo accompagnarti a rivivere la villa di Gualino come fosse ancora qui di fronte a noi, ammirabile dal bellissimo giardino del Collegio. E poi addentrarci nella scoperta del grande edificio razionalista della Casa dello Studente, ora sede del Collegio universitario Renato Einaudi, nato per valorizzare il merito e il potenziale di studenti universitari motivati a sviluppare nuove capacità, raggiungere risultati eccellenti e crescere, offrendo loro un ambiente di studio e di vita.
Dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Ultima visita alle ore 17:30. Durata della visita: 50 minuti circa. Presso il Collegio universitario Renato Einaudi, in via Galliari, 30, Torino
Prenotazione obbligatoria al seguente link
Per informazioni tel. 011.53.09.79
Indirizzo email torino@delegazionefai.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis