Un argomento attuale, misterioso e complesso che oggi si affaccia sul mercato dell'arte, un mercato dove le gallerie sono un elemento marginale, sostituite dalle piattaforme digitali. Si assiste ad un rapido crescendo di interesse per tutto ciò che ruota intorno a questo mondo che ha portato nuove forme di manifestazione dell’arte e di possesso delle opere digitali, verso un collezionismo nel cyberspazio. La Delegazione FAI di Varese propone un incontro a più voci per addentrarsi in questa nuova realtà con nuovi linguaggi: blockchain, token, NFT.
Si può veramente parlare di arte? Come vengono trasformati i ruoli tradizionali da questo nuovo approccio?
Accompagnati alla scoperta di questi nuovi percorsi da Ivan Quaroni, critico d’arte, curatore, coordinatore del dipartimento di Pittura e Linguaggi visivi dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network, di Como e da Lorenzo Piatti, cultore della materia presso la Cattedra di Informatica Giuridica dell’Università Statale di Milano.
L’evento vedrà la partecipazione straordinaria di tre artisti della nuova arte, i crypto-artisti: Skygolpe, Giovanni Motta, Fabio Giampietro.
Modera l'incontro Nicoletta Castellaneta
Ritrovo: giovedì 17 febbraio alle ore 18.00 nel Salone Impero di Villa Panza, piazzale Litta, 1 - 21100 Varese
Evento aperto a tutti con contributo a partire da 5€ per iscritti FAI 10€ per i non iscritti, gratuito per under 25.
Prenotazioni a questo link faiprenotazioni.fondoambiente.it
Si avvisa che a seguito del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105 (c.d. DL "Green pass"), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 175 del 23 luglio 2021 la partecipazione a questa attività sarà consentita solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19.
Per informazioni: varese@delegazionefai.fondoambiente.it