Sere FAI d'Estate
Aperitivo in giardino
MANTA, CUNEO

Spesso pensiamo all'arte come espressione pura di bellezza, di storia, di maestria tecnica. Ma cosa succederebbe se vi dicessi che, celati tra affreschi, sculture e architetture, si nascondono simboli che rimandano al mondo astrologico, nelle sue sfaccettature più eterogenee, capaci di veicolare una visione del mondo antico, dove cielo e terra erano indissolubilmente legati?
In questa serata non affronteremo un'analisi accademica, bensì un'esplorazione curiosa e stimolante, attraversando opere che, se lette mediante la lente astrologica, rivelano significati profondi e inaspettati. Vedremo come il cosmo, i pianeti, i segni zodiacali abbiano influenzato artisti e committenti, plasmando la nostra eredità culturale in modi sorprendenti.
Dalle rappresentazioni allegoriche dei pianeti nelle ville storiche, ai simbolismi zodiacali, scopriremo come l'astrologia non era considerata solo una pratica divinatoria, ma un vero e proprio sistema di pensiero, in cui convergono filosofia, scienza, medicina e psicologia, al fine di conoscere il mondo e porsi in efficace relazione ad esso, per favorire l’evoluzione.
Dopo questa prima parte, che ci aiuterà a contestualizzare, ci addentreremo più specificamente nel mondo dell'astrologia. Cos'è davvero l'astrologia? Come è nata e come si è evoluta nel tempo? Ma soprattutto cercheremo di capire quali sono i suoi principi fondamentali, per porli al nostro sevizio. Parleremo di segni zodiacali, pianeti, case astrologiche, e di come questi elementi si combinano per formare il nostro tema natale, una sorta di "carta d'identità" cosmica che può aiutarci a indagare ombre e luci interiori per affinare una visione consapevole nei confronti del nostro percorso di vita.
La serata inizierà alle ore 19,30 con la possibilità di visite libere e accompagnate al tramonto al Monastero di Torba, le cui origini risalgono al V secolo quando venne edificato come avamposto militare romano, per poi diventare Monastero Benedettino nel VIII secolo.
Sempre a partire dalle ore 19.30 sarà possibile cenare in loco; per l’occasione il ristorante Antica Torre proporrà le seguenti alternative di cena:
Light Dinner - 20€ a persona
Risotto del giorno della casa
Calice di vino o analcolico
Dessert di nostra produzione
Caffè
Coperto e pane inclusi
Sacchetto Pic Nic -15€ per persona
Cous cous con verdure miste di stagione
Fetta di torta della casa
Acqua 0,5 ml
Posate e tovaglioli a perdere
Info e prenotazioni per la cena:
Il Light Dinner ed i Pic Nic sono su prenotazione da effettuare direttamente al Ristorante Antica Torre entro il giorno prima dell’evento.
Il Pic Nic è da consumarsi sul pratone e non all’interno del ristorante ed è ritirabile dalle 20.30 alle 21.15 presso il ristorante interno il giorno dell’evento.
Contatti:
E-mail: anticatorre.torba@gmail.com
Telefono/whatsapp: 348 8687196
A partire dalle ore 21.15 avrà luogo la serata lungo i prati di Torba, porta con te una coperta o un cuscino per sederti comodamente. Si consiglia di vestirsi a strati, in quanto la temperatura serale potrebbe abbassarsi.
Preparatevi a guardare le stelle, non solo nel cielo notturno, ma anche nelle meraviglie che l'ingegno umano ci ha lasciato. Siete pronti a iniziare questo affascinante viaggio tra arte e cosmo?
ORARI
Venerdì 19 settembre
Ore 19.30 – accreditamento per chi desiderasse visitare il Monastero di Torba e/o cenare in loco
Ore 19.45
- possibilità di visite, libere o accompagnate, al Monastero di Torba (visita accompagnata ad ore 19.45, previa prenotazione)
- possibilità di cenare presso il ristorante Antica Torre (c/o Monastero di Torba), su prenotazione. Per l’occasione il ristorante propone un menù speciali sopra descritto od un sacchetto pic nic.
Ore 20.45 – accreditamento per chi desiderasse assistere alla sola conferenza astrologica
Ore 21.15 – conferenza astrologica
LUOGO DI RITROVO
Monastero di Torba – Gornate Olona (VA) – Via Stazione
PARCHEGGIO
Disponibile presso il Monastero di Torba
Per prendere parte all’evento è necessario prenotarsi al seguente link
versando, in via anticipata, il contributo suggerito a partire da:
13 euro - conferenza - ISCRITTO FAI
15 euro - conferenza - NON iscritto FAI
15 euro - visita libera al Monastero di Torba + conferenza - ISCRITTO FAI
17 euro - visita libera al Monastero di Torba + conferenza – NON iscritto FAI
18 euro - visita guidata al Monastero di Torba + conferenza - ISCRITTO FAI
19 euro - visita guidata al Monastero di Torba + conferenza – NON iscritto FAI
Per informazioni: seprio@delegazionefai.fondoambiente.it
SUGGERIMENTI E NOTE:
Porta con te una coperta o un cuscino per sederti comodamente sul prato. Consigliamo di vestirsi a strati, in quanto la temperatura serale potrebbe abbassarsi.
Il percorso non è accessibile a persone con disabilità motoria.
Sarà possibile iscriversi al FAI o rinnovare la propria iscrizione in loco.
In caso di maltempo sarà nostra cura informare gli iscritti in merito alla fattibilità dell'evento. Qualora l'evento venisse annullato si procederà al rimborso delle quote di partecipazione versate.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis