![Nel Tempo](https://fai-platform.imgix.net/media/eventi/villa-e-collezione-panza-nel-tempo_193687.jpg?w=270&h=546&fit=crop)
Cosa si nasconde sotto i sampietrini del Campo Marzio centrale? Una piccola parte della Roma imperiale, al di sotto della piazza di S. Eustachio, tra Palazzo Cenci e Palazzo Madama: e noi entreremo da qui, da un imponente portone per scendere nei sotterranei, fino ai resti dello Stagnum Agrippae, per uscire poi nel cortile del prospicente Palazzo Cenci.
Nella zona subito a nord del Largo Argentina, tra Corso Vittorio Emanuele e via di Santa Chiara, sorgevano le più antiche terme pubbliche di Roma, quelle costruite da Agrippa – genero dell’imperatore Augusto - a partire dal 25 a.C. e probabilmente terminate nel 19 a.C., quando l'acquedotto Vergine, che le forniva d'acqua, entrò in funzione. Accanto ad esse c'era un laghetto artificiale, lo Stagnum Agrippae, alimentato anch’esso dall'acqua Vergine e rappresentato nella pianta della Forma Urbis severiana. Dallo stagno poi si staccava un canale, l'Euripo, che attraversava tutto il Campo Marzio e andava a gettarsi nel fiume Tevere in prossimità di ponte Vittorio Emanuele.
L’appuntamento è per sabato 1° febbraio 2025 con turni di visita narrata ogni 10 minuti da 15 posti ciascuno dalle ore 9:30 alle ore 18:00 (ingresso ultimo gruppo) in Piazza di Sant’Eustachio (ang. via degli Staderari), Roma.
Evento a contributo aperto a tutti a partire da:
3,00 € per iscritti FAI
5,00 € per non iscritti FAI
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria da effettuarsi su faiprenotazioni.fondoambiente.it
Si prega di presentarsi con almeno 10 minuti di anticipo rispetto all’orario di visita prenotato.
INFORMAZIONI UTILI
• Non è consentito l’accesso con animali, caschi, zaini, borse ingombranti e passeggini
• Non è possibile scattare foto o fare video all'interno dei palazzi del Senato.
• Si consigliano scarpe comode
È possibile iscriversi al FAI in loco.
Con il patrocinio del Senato della Repubblica.
Per informazioni:
Delegazione FAI di Roma
06.6879376
roma@delegazionefai.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis