Visite guidate speciali
Visita guidata con il Direttore
CAMOGLI, GENOVA

Immergiti in uno dei luoghi più affascinanti della pianura padana e scopri come la natura può diventare arte.
L’esperienza si aprirà con una passeggiata guidata all’interno di Bosco Fontana, una delle ultime testimonianze dell’antica foresta planiziale che un tempo ricopriva la Pianura Padana. Questo ambiente unico, ricco di biodiversità e storia, custodisce alberi secolari, radure fiorite e numerose specie animali, offrendo uno sguardo autentico su un ecosistema millenario. Durante questa prima parte, verrai accompagnato alla scoperta delle sue origini, della sua evoluzione e delle delicate dinamiche che lo caratterizzano oggi.
Nella seconda parte, passerai dall’osservazione alla creazione. Ispirandoti agli elementi naturali raccolti durante il percorso, prenderai parte a un laboratorio di cianotipia: un’antica tecnica fotografica inventata nel 1842 dallo scienziato John Herschel, capace di trasformare la luce del sole in immagini dal caratteristico blu intenso. Utilizzata già nell’Ottocento per realizzare le prime illustrazioni botaniche, questa tecnica permette di imprimere su carta sagome e dettagli di foglie, fiori e oggetti naturali in modo semplice ma sorprendente.
Guidato passo dopo passo, realizzerai il tuo elaborato direttamente sul posto, sperimentando un processo creativo che unisce arte, scienza e natura. Al termine dell’attività, potrai portare a casa la tua cianotipia, già incorniciata: un ricordo unico della giornata.
Un’occasione per rallentare, osservare e lasciarsi sorprendere da ciò che accade quando luce e natura si incontrano!
Ritrovo ore 10:00 all’entrata di Bosco Fontana, Str. Mantova, 29, 46045 Marmirolo (MN)
Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis


