La chiesa parrocchiale di Casatico è dedicata all'Annunciazione della Beata Vergine. La sua esistenza è testimoniata a partire già dal XVI secolo ma la configurazione attuale è frutto del radicale intervento di ristrutturazione e di ampliamento voluto dai marchesi Castiglioni tra il 1730 e il 1743, che affidarono i lavori all'architetto Paolo Soratini di Lonato.
L'interno, semplice ma al tempo stesso maestoso, riflette la concezione di edilizia sacra tipica della cultura architettonica tardo barocca del Settecento romano. Di notevole pregio è l’organo, proveniente dal soppresso convento di S. Orsola di Mantova, il cui recente restauro lo ha riportato allo splendore originario, con il suo color turchese e le lumeggiature in oro.
Accompagnati da Laura Rutilli, laureata in Conservazione dei Beni Culturali e il maestro Alberto Bugari, organologo e organista liturgico che suonerà brani della tradizione oltre ad illustrare la storia e il funzionamento dell’organo.
In collaborazione con don Angiolino Rocco, parroco di Casatico, don Giuseppe Frittoli, Vicario parrocchiale di Casatico e l’Amministrazione Comunale.
Sabato 29 febbraio ore 18.30 - Chiesa dell'Annunciazione della B.V. Maria, via Nuova 3 - Casatico di Marcaria (MN).
L'evento è aperto a tutti a contributo libero. Possibilità di iscriversi al FAI in loco.
Per informazioni: mantova@delegazionefai.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis