Attività nella natura
Escursione in bicicletta
GORNATE OLONA, VARESE

Un luogo che appartiene alla memoria collettiva della città per essere stato palcoscenico di alcuni tra i più grandi eventi di ciclismo, calcio e rugby a Torino.
Progettato dall’architetto Vittorio Ballatore di Rosana – esponente del liberty torinese – viene costruito nel secondo decennio del Novecento e oggi rimane l’unica architettura sportiva di Torino risalante a quell’epoca.
Una pista lunga 393 metri dove si conclusero alcune tappe del Giro d’Italia e della Milano-Torino, gare che videro partecipare grandi campioni come Bartali e Coppi. Negli anni ospita i più differenti sport e svariate competizioni, come il rugby ma anche il calcio, proprio qui il Torino vinse i campionati del 1925-26 e del 1943-44.
Dallo sport alla musica, il Motovelodromo ha ospitato anche alcuni concerti come quelli dei Pooh e di De Gregori.
Dopo i lavori di ristrutturazione, nell’aprile di quest’anno riapre come spazio comune, di incontro e condivisione, sono diverse le discipline ospitate, per onorare la sua eredità storica e sportiva in un continuum tra passato, presente e futuro.
Per i partecipanti alla visita ci sarà la possibilità di consumare un aperitivo presso il bar della struttura a un prezzo speciale riservato per l’evento FAI (bevanda e tagliere a 10 euro).
Sette turni di visita, ogni 30 minuti, a partire dalle 18:30 fino alle 21:30.
Si prega di presentarsi con almeno 10 minuti di anticipo rispetto all'orario di visita.
Evento aperto a tutti con contributo a partire da:
8€ per iscritti FAI
10€ per i non iscritti FAI
Sarà possibile iscriversi al FAI in loco.
Prenotazione consigliata: clicca qui.
Per informazioni: torino@faigiovani.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis