Incontri misteriosi prenderanno forma attraverso le nebbie del giardino e condurranno i visitatori lungo un percorso evocativo dove si intrecceranno le vicende degli abitanti del Castello: dalla storia della Marchesa Emilia e del sacrestano, alla vicenda della morte della Contessa Eufrasia con la funesta proibizione di eseguire musica in castello, fino alle vicende di Ardicino e della temibile Bianca di Challant che hanno ispirato grandi letterati come Matteo Bandello e Giuseppe Giacosa.
La drammaturgia dei testi si basa sulla ricca documentazione conservata presso l’archivio del Castello di Masino, un patrimonio di storia importantissimo legato alle vicende del territorio.
Il labirinto settecentesco, secondo per dimensioni in Italia, sarà aperto per suggestive visite con effetti di luci e inquietanti presenze.
Labyrinth Experience può essere sospesa causa maltempo, il resto dei percorsi sono attivi anche in caso di pioggia.
Dalle 20:00 alle 23:00
Biglietti Percorso Teatrale
Biglietti Labyrinth Experience (non dà accesso al percorso teatrale)
Biglietto cumulativo (percorso teatrale + Labyrinth Experience)
GPS N 45° 23' 31.31" E 7° 57' 34.76"
In auto: Autostrada A4 Milano-Torino, imboccare l'uscita Santhià, prendere raccordo A4/A5 direzione Aosta, svoltare alla prima uscita Albiano di Ivrea, seguire i cartelli Caravino e Masino. Il castello si trova a pochi minuti dal casello autostradale di Albiano.
FAI - Castello di Masino
Tel. 0125.778100; email faimasino@fondoambiente.it
www.castellodimasino.it