VISITA BENI FAI CASA ED EMPORIO MACCHI - VILLA E COLLEZIONE PANZA

Condividi
VISITA BENI FAI CASA ED EMPORIO MACCHI - VILLA E COLLEZIONE PANZA
Gite culturali Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI CREMA

Giornata completa tra Casa Macchi e Villa Panza, Beni FAI.

Programma - Domenica 29 settembre
Visita di una intera giornata con guide turistiche ai Beni FAI in provincia di Varese: Casa ed Emporio Macchi, un grazioso palazzetto di provincia presso Morazzone (VA) e Villa Panza, con la sua rinomata collezione d'arte contemporanea (VA)

Casa ed Emporio Macchi
Casa Macchi è un grazioso palazzetto di provincia che sorge all'ombra del campanile della chiesa di un tranquillo paesino a pochi chilometri da Varese, Morazzone. Non vi è nulla di straordinario in questo luogo, né nel giardino, né nell'architettura, né nelle decorazioni o gli arredi, né infine negli oggetti o nella storia dei suoi abitanti. Eppure la prima visita qui soddisfa, perché vi è un indiscutibile fascino nel penetrare in un mondo che fu, conservato fin nei suoi minimi dettagli, congelato nel momento dell'abbandono che pare quasi furtivo, repentino e inevitabile, e che ancora odora di vita quotidiana, della caffettiera rimasta sulla stufa o della pipa lasciata sul tavolino tra le poltrone del salotto. Al di là di ragnatele fittissime e polvere di tarli, quel che colpisce a Casa Macchi è la possibilità di cogliere e restituire la vita autentica di una dimora che non fu né cascina né palazzo, né ordinaria né straordinaria, ma tipica, tradizionale, semplice, vicina nelle forme - borghesi, con qualche gradevole vezzo alto-borghese e vicina nel tempo, tanto da generare curiosità ed empatia nel visitatore, che vi riconoscerà oggetti e consuetudini in un paesaggio domestico che appartiene alla sua stessa tradizione (soprattutto se lombardo), capace di solleticare la memoria e di accendere un qualche interesse antiquario.

Villa e Collezione Panza
Villa Panza, nota in tutto il mondo come centro d’arte contemporanea, ha origini che risalgono al Settecento, quando il marchese Paolo Antonio Menafoglio individuò sulla sommità del colle di Biumo, a Varese, il luogo ideale per la sua casa di campagna. Ampliata grazie ai successivi interventi di Luigi Canonica a inizio Ottocento e Piero Portaluppi negli anni ‘30 del Novecento, la dimora assunse una nuova destinazione quando il conte Giuseppe Panza dagli anni ’50 iniziò a creare una collezione d’arte del XX secolo, divenuta nel tempo nota in tutto il mondo. Oltre 200 opere di artisti americani ed europei, ispirate ai temi della luce e del colore, convivono in armonia con gli ambienti antichi, gli arredi rinascimentali e le preziose raccolte di arte africana e precolombiana. Un perfetto dialogo che rispecchia l’intuito e la sensibilità di Giuseppe Panza, che individuò nella luce limpida e quasi trascendente del luogo il principio guida delle sue scelte artistiche. Emblematica in tal senso l’ala dei rustici, in cui durante il corso dell’anno si alternano installazioni di arte ambientale e site-specific, quasi un tempio consacrato all’elemento luminoso. Tra queste spiccano i lavori di Dan Flavin, di cui la collezione vanta la più grande concentrazione di opere perennemente esposte, James Turrell e Robert Irwin.
 

ORARIO

Ritrovo alle ore 07:50 a Crema (CR) in Via Macello (Piazzale Vigili del Fuoco), alle ore 08:00 partenza per Morazzone (VA), arrivo e incontro con la guida alle ore 10:00 e inizio della visita di Casa ed Emporio Macchi, al termine breve video sulla storia della casa e tempo libero per la visita del giardino.
Finita la visita, possibilità di pranzo libero (con panini portati da casa) o al ristorante di fronte alla casa (facoltativo).
Nel primo pomeriggio trasferimento a Varese, incontro con la guida ed inizio della visita alla bellissima villa settecentesca, alla collezione Panza e al magnifico giardino. 
Al termine della visita, verso le 17:15, partenza per il rientro; l'arrivo a Crema è previsto intorno alle ore 19:00. 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento a contributo a partire da € 66,00 Iscritti FAI oppure € 82,00 Non Iscritti FAI prenotandovi presso l'AGENZIA VIAGGI GERUNDO TOUR di Crema tel. 0373 259309 e-mail info@gerundotour.it

Il contributo comprende: Viaggio in pullman; ingressi e visite guidate della Casa ed Emporio Macchi e della Villa e Collezione Panza; assicurazione medica; accompagnatore.
Il contributo non comprende il pranzo; altri ingressi; mance e tutto quanto non indicato alla voce “il contributo comprende”.

CONTATTI

Per informazioni e prenotazioni aperte da subito: AGENZIA VIAGGI GERUNDO TOUR - Largo della Pace, 10 (Porta Nova), 26013 Crema (CR)
Tel.0373 259309 – e-mail info@gerundotour.it
web www.gerundotour.it – Fax 0373 259322

Delegazione FAI di Crema
E-mail crema@delegazionefai.fondoambiente.it
FB https://www.facebook.com/DelegazioneFAIdiCrema/
Instagram @delegazionefaicrema
Web https://www.fondoambiente.it/luoghi/rete-fai/delegazione-fai-di-crema

Scopri i dettagli

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te