Iscriviti al FAI
Mitiche stelle

Mitiche stelle

Astronomi per una notte

Condividi
Mitiche stelle
Sere FAI d'Estate Appuntamento a cura di BAIA DI IERANTO

Una notte all'insegna delle osservazioni stellari e del racconto delle storie di eroi, divinità mitologiche e di un imperatore affascinato dalle stelle!

Sabato - Settembre 12 e 19, Ottobre 10 e 17

Un piccolo trekking al calar del sole che ci permetterà di raggiungere uno dei punti panoramici più belli del promontorio di Punta Campanella, in vista dei golfi di Napoli e Salerno, di Capri e della Baia di Ieranto. Qui aspetteremo il buio e la comparsa del cielo stellato per una osservazione astronomica, in compagnia di Piter Cardone, astrofilo. Approfondiremo il tema dell'astronomia e dei miti collegati alle costellazioni e parleremo della passione dell'imperatore Tiberio per l'osservazione della volta celeste dal suo ritiro di Villa Jovis, sull'isola di Capri. Scruteremo il cielo per veder passare sopra di noi le costellazioni visibili in questa stagione: il Triangolo Estivo (Cigno, Lira, Aquila), Cassiopea, Perseo, Cefeo, Andromeda, Pegaso. Infine, uno sguardo alla Via Lattea e al problema dell’inquinamento luminoso. 

Orario

Variabile in base alla data.
Controllare qui.

Biglietti

Soci FAI e residenti nella Penisola Sorrentina (Comuni di Vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant'Agnello, Sorrento, Massa Lubrense): € 20
Intero: € 25

Prenotazione obbligatoria per ragioni di sicurezza, clicca qui

Come arrivare

Dalla frazione di Termini, nel Comune di Massa Lubrense, a piedi (20 minuti) o in auto: imboccare Via Campanella e poi a sinistra, Via del Monte. Punto di raduno: area di parcheggio, presso la pineta della Sella del San Costanzo. Presentarsi al punto d'incontro 20 min prima.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te