CANOVA TRA INNOCENZA E PECCATO

Condividi
CANOVA TRA INNOCENZA E PECCATO
Visite guidate speciali Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI TRENTO

Visita alla mostra organizzata al MART da un'idea di Vittorio Sgarbi per il bicentenario della morte di Antonio Canova

L'esposizione che inaugura le celebrazioni nazionali per il bicentenario della morte di Antonio Canova (Possagno,1757 - Venezia,1822 ) indaga come la sua eredità abbia influenzato i linguaggi contemporanei.

Del celebre artista sono in mostra tre marmi, tre tempere e otto tra le più famose sculture in gesso al mondo: Amore e Psiche, Ninfa dormiente, Endemione dormiente, Le Grazie, Venere italica, Maddalena penitente, Creugante e il Ritratto di Francesco I d'Austria.

Intorno ai quattordici capolavori provenienti dalla Gypsoteca Antonio Canova di Possagno, si sviluppano le intenzioni dei curatori: rivelare il canone canoviano della bellezza nell'opera di scultori e fotografi contemporanei. Celebrazione della bellezza contro la negazione della stessa, da un lato il permanere della tradizione, dall'altro il suo tradimento. A sottolineare l'esistenza fondante di questa ambivalenza è Amore e Psiche che al Mart da' il benvenuto ai visitatori in due versioni: una classica e una contemporanea.
Il corpo è il vero protagonista della mostra in un suggestivo allestimento nel quale predominano il bianco e il nero.
La mostra e' suddivisa in cinque sezioni nelle quali convivono opere di Canova e opere di artisti contemporanei: scultori e alcuni tra i più grandi fotografi di nudo del Novecento.

Ad accompagnare i visitatori nella lettura dell'esposizione è la Dott.ssa Annalisa Casagranda responsabile dei servizi educativi del Mart.

“Si avvisa che secondo quanto disposto dal D.l. 24 dicembre 2021 n. 221, art. 8, a far data dal 10 gennaio 2022 e fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica (attualmente prevista in data 31 marzo 2022) la partecipazione a questa attività sarà consentita solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19 rafforzata (super Green Pass). Inoltre, ai sensi dell’art. 4 del D.l. 24 dicembre 2021 n. 221, è previsto l’obbligo di mascherine FFP2.”

ORARIO

Appuntamento giovedì 3 febbraio alle ore 14.15 nell'atrio del MART di Rovereto.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Contributo a partire da 15€.

Prenotazione obbligatoria scrivendo una mail ad annamaria.deluca54@gmail.com entro lunedì 31 gennaio 2022.

CONTATTI

Per informazioni: annamaria.deluca54@gmail.com  oppure trento@delegazionefai.fondoambiente.it.

 

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te