Camminate nella biodiversità: Selva di Montedoro

Camminate nella biodiversità: Selva di Montedoro

Condividi
Camminate nella biodiversità: Selva di Montedoro
Visite guidate speciali Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI SENIGALLIA

In occasione della settimana delle celebrazioni per la Giornata mondiale della biodiversità e nell'ambito della campagna FAI ad essa dedicata, i volontari del FAI e alcuni studenti del Liceo Medi di Senigallia porteranno i visitatori alla scoperta della Selva di Montedoro.

L'obiettivo della camminata é di coinvolgere il pubblico in un processo di consapevolezza che porti a conoscere e capire, per poi agire e contribuire alla costruzione di un futuro migliore, attraverso l’osservazione del nostro territorio. La prima tappa è la visita al Frantoio Montedoro che si trova all’inizio della via, i cui olii, ottenuti con estrazione a freddo, risultano di qualità sopraffina e apprezzata in tutto il mondo. Da studi effettuati il metodo utilizzato migliora la qualità dell’olio, esalta la corposità e l’aroma del fruttato dell’olio e inoltre migliora la conservazione dell’olio perché non vengono dispersi nelle acque reflue i polifenoli, ottimi antiossidanti naturali. La seconda tappa riguarda la suggestiva chiesetta rurale di Montedoro, sulle cui origini si hanno poche notizie; è stata allargata, restaurata e tinteggiata nel 1929.Vi è conservata la ' Madonna del Prato ' , una immagine delle Vergine che viene venerata nel mese di maggio con lo svolgimento di una festa popolare. Sempre nello stesso luogo si descriverà lo spazio agricolo dietro la chiesetta, che è stato oggetto di indagini archeologiche per conto della Soprintendenza Archeologica delle Marche nel 1983, con rinvenimento di una necropoli picena e ritrovamento di vasi greci.La terza tappa riguarda la visione panoramica sulla Selva di Montedoro, che fa parte dell’Area floristica protetta della regione Marche dal 1997.La Selva, nel suo piccolo, rappresenta uno dei pochi “lembi di vegetazione forestale” residua sfuggita alle attività dell’uomo. Infatti in passato i boschi marchigiani sono stati oggetto di molteplici forme di utilizzazione forestale ed agraria da parte dell’uomo, che ha portato loro ad un drastico ridimensionamento. In seguito l’utilizzo sconsiderato dei boschi è stato sostituito dal loro abbandono e ciò viene considerata una delle principali cause della perdita di biodiversità. La Selva di Montedoro è un interessante luogo da studiare e utilizzare sia per la sua conservazione e mantenimento delle specie vegetali già presenti grazie alla produzione di semi, sia per ampliare le aree boschive del nostro territorio.               

ORARIO

Sono previsti due turni di visita.

Primo gruppo : ore 15:30

Secondo gruppo : ore 17:00

Luogo di ritrovo : Parcheggio del Frantoio, Strada di Montedoro SENIGALLIA (AN)

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento a contributo a partre da 5€
Possibilità di iscriversi al FAI in loco. Per i giovani dai 18 ai 35 anni è prevista la quota di benvenuto FAI Giovani di 15€ dai 18 ai 35 anni. Possibilità di rinnovo alla stessa quota.

CONTATTI

Per informazioni: senigallia@delegazionefai.fondoambiente.it oppure 3482717244

                 

Scopri la locandina.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te