Visite guidate speciali
Progetto Alzheimer - In dialogo con gli etruschi
ROMA
La foresta del Gariglione è una delle più incontaminate dell'Italia Meridionale, tutelata entro i confini del Parco Nazionale della Sila. Il monte Gariglione è coperto da una selva di alberi ad alto fusto in cui predominano faggi, abeti e pini larici. Per l'alto grado di naturalità è stato inserito nei siti del progetto Bioitaly ed ha suscitato l'interesse del mondo scientifico in quanto la varietà locale di Abies alba ha proprietà che inducono maggiore resistenza alle piogge acide.
I due itinerari previsti -di diversa durata per adattarsi a tutte le esigenze, ma sempre di media difficoltà - partono dalla bellissima Caserma della Forestale (eccezionalmente aperta per l'occasione), costruita nel 1908 dalla società tedesco-austriaca Rueping. Il primo percorso, di durata più breve (circa 2 ore per 4,5 Km e dislivello di 100 mt), permette di raggiungere la vetta della montagna ed è possibile ammirare imponenti esemplari della vegetazione locale, veri e propri monumenti naturali e con un po'di fortuna caprioli e vari rapaci. Il secondo percorso, più lungo (circa 3,5 ore per 7,5 Km e dislivello di 220 mt), si addentra in una faggeta pura dove si incontrano sorgenti d'acqua e alcune piazzole nelle quali carbonai e boscaioli oltre ad ammassare i tronchi allestivano le carbonaie. Giunti nella vallata si prosegue fino alla cascata del Piciaro, poco prima il punto panoramico denominato Finestra di Tacina consente di ammirare l'alta vallata del Tacina. Fondamentale è la collaborazione del Reparto Carabinieri della Biodiversità che ci accompagnerà lungo i percorsi e aiuterà i partecipanti ad approfondire la propria conoscenza del territorio per diffondere una cultura della natura e dell'ambiente.
Conoscere per capire come primo passo verso la consapevolezza. Si ringrazia per il sostegno alla campagna FAI-biodiversità e la preziosa disponibilità il col. Nicola Cucci, comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro.
i consiglia un abbigliamento comodo: scarpe da trekking, una felpa e uno zainetto con l'acqua. In caso di maltempo l'evento sarà rimandato ad altra data.
I partecipanti si dovranno trovare presso la Caserma Forestale del Gariglione, alle ore 9.30 del giorno 19 maggio 2024.
Durante l'evento sarà possibile iscriversi al FAI o rinnovare la tessera (per i giovani dai 18 ai 35 anni è prevista una quota di benvenuto di 15€) e dare un contributo libero a partire da 3€
Per maggiori informazioni e per dare la propria adesione all'iniziativa scrivere una mail a: catanzaro@delegazionefai.fondoambiente.it o telefonare al nr. 339-4597249
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis