“Camminata nella Biodiversità: Il Sentiero del Brigante”

“Camminata nella Biodiversità: Il Sentiero del Brigante”

Condividi
“Camminata nella Biodiversità: Il Sentiero del Brigante”
Attività nella natura Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI REGGIO CALABRIA

Evento inserito nella campagna nazionale #FAIbiodiversità. Il nostro Esperto Agronomo dott. Francesco Tassone e gli Esperti del GEA ci condurranno eccezionalmente lungo il Sentiero accompagnati dal racconto dei luoghi attraverso la natura incontaminata tra boschi di faggi e conifere e corsi d'acqua.

Nell’ambito della Campagna #FAIbiodiversità, la delegazione FAI di Reggio Calabria insieme alla Delegazione FAI Locride e Piana, AI Gruppi Giovani del FAI Reggio Calabria e Locride e Piana e al GEA Gruppo Escursionisti d’Aspromonte vi invitano nel cuore del Parco Nazionale dell’Aspromonte a partecipare alla “Camminata nella Biodiversità: Il Sentiero del Brigante”.

Il mese di maggio è fra i più belli per l’escursionismo in Aspromonte, partiremo dal margine nord del Villaggio Moleti e, accompagnati dai racconti degli esperti, ci muoveremo lungo la dorsale aspromontana a circa 1000 metri di quota fra splendidi boschi di faggi e conifere e piccoli corsi d’acqua. Faremo colazione al sacco in riva al laghetto “Zomaro” e concluderemo la nostra escursione al Piano Mélia presso le antiche fortificazioni di epoca greca poste sulla dorsale a controllo delle vie di transito che univano la colonia magnogreca di Locri sul Mare Ionio alle sue sub colonie sul Mar Tirreno. La zona secondo una ricostruzione dello storico Domenico Raso, fu teatro, negli anni 72 e 71 a.C., di un importante evento storico. Rifacendosi alla testimonianza di Plutarco lo studioso ha qui localizzato le cosiddette Fortificazioni di Spartaco che servirono al proconsole romano Marco Licinio Crasso per arginare e bloccare il ribelle Spartaco che, col suo esercito di schiavi, risaliva verso Roma.

ORARIO

Luogo di ritrovo: ore 09.30 - Passo del Mercante quadrivio SP 1 Gioia Tauro – Locri con SP 35 e SP 36  https://maps.app.goo.gl/v4naVumfnSSPhfz38

Lunghezza: circa 8 KM.

Quote: partenza 1019, arrivo 940.

Durata: 7 ore, inizio ore 10 e conclusione ore 17 circa.

Difficoltà: Trekking - (E) media difficoltà.

Equipaggiamento: scarpe da trekking comode ed affidabili, abbigliamento comodo che tenga conto del meteo della giornata e della sua variabilità, siamo in territorio montano, è consigliabile vestirsi a strati, uno zainetto con scorta d’acqua e la colazione, una giacca antipioggia e antivento, bastoncino da trekking ed altri oggetti personali utili in escursione.

 

Ci muoveremo in auto alle 9,45 lungo la SP 36 per raggiungere il punto di partenza (Villaggio Moleti), lungo il percorso lasceremo alcune auto al punto di arrivo per il recupero alle 16, SP36 (Piano Mélia). Si raccomanda la puntualità per potere rispettare la tempistica e l’organizzazione prevista per l’evento.

 

Come arrivare:

in auto

- Per chi arriva dal versante tirrenico o dall’ Autostrada A2, uscita Gioia Tauro, si prosegue lungo la SP 1 in direzione Cittanova – Locri fino al quadrivio Passo del Mercante.

- Per chi arriva dal versante ionico, da Locri si prende la SP 1 direzione Cittanova – Gioia Tauro fino al quadrivio Passo del Mercante.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Prenotazione obbligatoria per la partecipazione all’evento: si darà priorità agli iscritti FAI e per un massimo di 50 persone selezionate in ordine di prenotazione.

Prenotazioni ai numeri: 335 6728187 - 331 5015408

Contributo a partire da € 3,00 . 

CONTATTI

Per informazioni:
335 6728187
331 5015408
reggiocalabria@delegazionefai.fondoambiente.it 

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te