Calvisano: caviale e castello

Condividi
Calvisano: caviale e castello
Gite culturali Appuntamento a cura di GRUPPO FAI DI SEBINO E FRANCIACORTA

Il Gruppo FAI di Sebino Franciacorta propone una mattinata a Calvisano, paese della bassa bresciana già meta delle Giornate FAI di Primavera 2009, alla scoperta di un'eccellenza bresciana dell'industria agroalimentare e di un imponente castello.

L’Agroittica Lombarda si trova in via Kennedy nei pressi dell’acciaieria di Calvisano. Si tratta di un’azienda nata quarant’anni fa che ha fatto scuola nel settore dell’acquacoltura. Essa alleva storioni in un ambiente molto simile a quello naturale e produce in modo sostenibile pesci di elevata qualità organolettica e il pregiato caviale Calvisius esportato in tutto il mondo. Nelle piscine scorre acqua di risorgiva che sgorga direttamente all’interno della proprietà e viene portata da 10° a 24°

Il Castello Lechi si trova a Calvisano in via Lechi 3. L’imponente edificio fu iniziato dai fratelli Polini. II progetto originario prevedeva una dimora a forma di castello con quattro massicce torri angolari; iniziato nel 1723, l’edifico non fu completato e passò in proprietà ai conti Lechi. Attualmente il complesso presenta un grande fascino nell’articolazione dei grandiosi volumi in mattone rosso, immerso nel verde e delimitato da un lungo muro di cinta scandito da torrette.

ORARIO

Ritrovo dei partecipanti all’ingresso dell’Agroittica Lombarda in via Kennedy alle ore 09.30

Trasferimenti con mezzi propri

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Contributo a partire da 10€ per gli iscritti FAI e a partire da 15€ per i non iscritti.

Prenotazione obbligatoria a questo link.

CONTATTI

Per informazioni: sebinofranciacorta@gruppofai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te