La Biblioteca del Liceo Classico Bernardino Telesio

Condividi
La Biblioteca del Liceo Classico Bernardino Telesio
Visite Accompagnate Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI COSENZA

La Biblioteca del Liceo Classico B.Telesio, ripristinata dopo decenni di degrado, è ora un importante polo di interesse culturale. Intitolata a Stefano Rodotà, custodisce 80000 volumi,dei quali 3000 costituenti il pregevole Fondo Antico, di cui saranno mostrati i più rari dalla direttrice A.Giacoia

La Biblioteca del Real Collegio fu creata, dal 1806 al 1815, all'interno di un locale vicino all'antico refettorio, dove, negli anni tra il 1815 e 1816, in virtù della liberalità del governo, si dispose il trasferimento dei libri appartenuti al soppresso Convento di S. Domenico di Cosenza e di quelli custoditi nei conventi della Provincia cosentina.
Arricchitasi negli anni di nuovi volumi grazie anche alle donazioni, da parte di privati, di diverse collezioni e all'acquisizione progressiva di materiale librario, la Biblioteca Stefano Rodotà del Liceo Classico Bernardino Telesio continua a perpetuare, secondo la tradizione ottocentesca, la sua funzione di apertura a tutto il pubblico della città e a coloro che, da qualsiasi luogo geografico, facciano richiesta della consultazione dei libri in essa custoditi.

Un particore ringraziamento alla Prof.sa Antonella Giacoia, Direttore della Biblioteca Liceo Classico Bernardino Telesio e all'Ing. Antonio Iaconianni, Dirigente Scolastico del Liceo Classico Bernardino Telesio.

ORARIO

Venerdì 3 marzo ore 16.00,  ingresso Biblioteca:  Via Antonio Siniscalchi (zona Archi di Ciaccio) - porta lato Presidenza / Uffici Liceo Classico Bernardino Telesio

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento riservato agli iscritti FAI-
Possibilità di iscriversi in loco e di rinnovare iscrizioni scadute.

CONTATTI

Per informazioni: cosenza@delegazionefai.fondoambiente.it

 

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te