Iniziative culturali
Natale a Casa Carbone
LAVAGNA, GENOVA
“Ascolta la terra” è un’esperienza: un’esperienza che recupera il senso di un racconto tramandato di generazione, in generazione; un’esperienza in cui ci si sporca le mani per vivere meglio l’importanza di ogni parola.
La rassegna di eventi prosegue con la visita all’azienda agricola biologica Fontefico. Questa realtà imprenditoriale radicata nel territorio vastese coltiva esclusivamente vitigni autoctoni: non a caso ogni vino, provenendo da un singolo e specifico vigneto, ha una ben precisa identità.
Indiscusse protagoniste sono le viti di Pecorino, Trebbiano e Montepulciano la cui storia viene raccontata in etichetta in un modo diverso annata dopo annata, immortalando su ogni bottiglia un aneddoto di quella specifica vendemmia.
L’azienda, a conduzione familiare, viene gestita dai fratelli Nicola e Emanuele Altieri, i quali vi mostreranno gli ambienti e le peculiarità della loro tenuta.
Programma:
-Accoglienza;
-Visita delle vigne e delle cantine con racconto della produzione;
-Degustazione guidata di due vini a cura di Nicola Altieri;
-Laboratorio: “Come leggere un'etichetta: guida all’acquisto di un buona bottiglia”;
Ore 18.00
Raduno dei partecipanti presso l'azienda agricola Fontefico, via Difenza 38 Vasto (CH) .
Evento su prenotazione a contributo.
Contributo € 15
Possibilità di iscrizione al FAI in loco alla speciale quota di benvenuto di 15€ per giovani di 18-35 anni e rinnovo alla stessa quota.
Per info e prenotazioni:
Tel. 339 838 8213
mail: vasto@faigiovani.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis