Si parte dalla piazza antistante il mercato, per via Foratella si giunge alla chiesa parrocchiale, dedicata ai SS.Pietro e Paolo, dalle origini millenarie, per poi inoltrarsi nell'intrico delle antiche contrade dove non mancano gli incontri con una prestigiosa eccellenza gassinese: il calcare delle sue cave storiche, elemento inconfondibile del barocco piemontese, che si manifesta in una miriade di costruzioni del XVII e XVIII secolo in Torino. La passeggiata si conclude con il più importante simbolo locale, culturale e paesaggistico, la chiesa dello Spirito Santo, di indiscutibile scuola juvarriana, ispirata alla basilica di Superga.
La passeggiata è realizzata in collaborazione con Carlo Bosco (storico locale Associazione Pro Loco Gassino - Centro Studi Colline del Po) e PierCarlo Porporato ( Associazione Pro Loco Gassino – CaCO3+Ga Amici del Calcare di Gassino).
Partenza alle ore 15 dal posteggio in via Foratella, di fronte all'area mercatale, in prossimità del punto di distribuzione Smat.
Evento aperto a tutti a contributo minimo a partire da 3€.
Prenotazione obbligatoria a questo link.
Per informazioni e contatti: collinedalpoalmonferrato@gruppofai.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis