AGROTECH - Tra architettura, innovazione e ambiente a The Heat Garden

AGROTECH - Tra architettura, innovazione e ambiente a The Heat Garden

Condividi
AGROTECH - Tra architettura, innovazione e ambiente a The Heat Garden
Visite Accompagnate Appuntamento a cura di GRUPPO FAI GIOVANI DI TORINO

Nell'ambito dell'iniziativa regionale dei Gruppi FAI Giovani di Piemonte e Valle d'Aosta, il FAI Giovani Torino invita a The Heat Garden, un innovativo sistema di accumulo di calore realizzato da Iren nel cuore della città, dove tecnologia, sostenibilità e paesaggio si fondono in un esempio concreto

Hai mai immaginato un edificio capace di custodire energia per la città e, allo stesso tempo, trasformarsi in un giardino verticale?

The Heat Garden è un sistema innovativo di accumulo di calore, realizzato da Iren nel cuore di Torino, che unisce tecnologia d’avanguardia e architettura sostenibile. Progettato dall’architetto Luciano Pia, il complesso ospita tre grandi serbatoi cilindrici di acciaio coibentato, alti oltre 24 metri, che contengono complessivamente 2.500 metri cubi di acqua surriscaldata a 120°C. La struttura, rivestita in acciaio corten, è completamente immersa nel verde grazie a terrazzi tecnici e giardini pensili distribuiti su più livelli, che ospitano quasi 21.000 piantumazioni tra alberi, arbusti, rampicanti e tappezzanti su una superficie di 1.740 metri quadrati. Questa soluzione architettonica trasforma l’impianto in una vera oasi urbana, capace di integrarsi perfettamente nel tessuto cittadino e di contribuire a ridurre l’effetto isola di calore.

Un progetto che rappresenta un perfetto equilibrio tra innovazione, sostenibilità e attenzione al paesaggio, riportando la natura in una delle zone più densamente abitate di Torino e diventando simbolo di armonia tra ambiente urbano e verde.

Per la configurazione dell'edificio la visita è fortemente sconsigliata a bambini con meno di 5 anni di età e non sarà possibile accedere con passeggini e animali domestici. L'accesso a coloro che utilizzano la sedie a rotelle sarà consentito, ma limitato fino al secondo piano.

ORARIO

Appuntamento sabato 27 settembre alle ore 15.30 (un turno di visita) presso The Heat Garden - Via Lugaro s.n.c. (fronte civico 36), Torino.
Si prega di presentarsi con almeno 10 minuti di anticipo rispetto all'orario di visita.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento a contributo libero a partire da 2€ per i non iscritti FAI.

È consigliata la prenotazione, clicca qui.

Possibilità di iscriversi al FAI in loco alla quota di benvenuto FAI Giovani (18 - 35 anni) e di rinnovare alla stessa quota.

CONTATTI

Per informazioni: email torino@faigiovani.fondoambiente.it

FB FAI Giovani - Torino
IG fai_giovani_torino

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te