A casa di Palladio: Vicenza, le ville e il Memoriale Brion

Condividi
A casa di Palladio: Vicenza, le ville e il Memoriale Brion
Gite culturali Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI MILANO

Viaggio alla scoperta di Vicenza, una delle perle della regione Veneto dove il famoso architetto Andrea Palladio progettò e costruì la maggior parte dei suoi capolavori tanto che dal 1994 la città rientra nel Patrimonio dell' Umanità UNESCO. Dal 4 al 7 aprile 2024.

Vicenza, una delle perle della regione Veneto dove il famoso architetto Andrea Palladio progettò e costruì  la maggior parte dei suoi capolavori tanto che dal 1994 la città rientra nel Patrimonio dell' Umanità UNESCO, con ben 23 monumenti nel suo centro storico e almeno 16 ville della provincia. Città antica, abitata già dall’VIII sec. A.c. dai Paleoveneti, verrà conquistata, abitata, saccheggiata e ricostruita nei secoli a partire dai Franchi di Carlo Magno, poi da Federico Barbarossa e Federico II di Svevia, ma sarà quando entrerà a far parte della Repubblica di Venezia che vedrà un periodo di prosperità e splendore tanto che le famiglie dei commercianti   si arricchirono e quando arriva Andrea Palladio, si circondano di meraviglie e preziosità. Nei 4 giorni del tour visiteremo anche le ville Palladiane fuori Vicenza e il Memoriale Brion, bene fai dal 2022, ultima opera di Carlo Scarpa, tra le sue più complesse, originali, significative e care, fu realizzato tra 1970 e 1978, anno della morte dell’architetto in Giappone, e ultimato sui suoi progetti: un patrimonio di 1500 disegni autografi che rappresentano il monumento in ogni minimo dettaglio.

ORARIO

Dal 4 al 7 aprile 2024.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Possibilità di partecipazione in camera doppia o DUS.

CONTATTI

Chi fosse interessato potrà inviare una mail a prenotazioni.milano@delegazionefai.fondoambiente.it per ricevere il programma direttamente al proprio indirizzo mail.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te