ISCRIVITI A -10€
Convegni professionisti FAI

Convegni professionisti FAI

Condividi
Convegni per i professionisti
Il FAI ha come scopo esclusivo l’educazione e l’istruzione della collettività alla difesa dell’ambiente e del patrimonio artistico e monumentale italiano

Dal 2014 il FAI è ente formatore terzo accreditato presso i principali Ordini dei Professionisti (Consiglio Nazionale del Notariato - Ordine degli Avvocati e Commercialisti al livello locale) e autorizzato al rilascio di Crediti Formativi Professionali (CFP) validi per la formazione annuale dei professionisti.

Contratti ad arte: tra idee e materia.
Autorialità, autenticità e opere site-specific. Quali sfide per artisti, collezionisti, Avvocati e Notai?

Venerdì 19 novembre 2021 diretta convegno da Villa e Collezione Panza, ore 14.30

Per il convegno è stato richiesto il riconoscimento di Crediti Formativi Professionali al Consiglio Nazionale del Notariato e al Consiglio Nazionale Forense.

Introduzione

La vicenda di Giuseppe Panza di Biumo (Villa e Collezione Panza FAI, Varese) è stata innovativa ed esemplificativa sul problema dell’autorialità dell’opera d’arte nella immensa collezione che ha raccolto dagli anni’50 e soprattutto relativa alla seconda parte della sua collezione che ha raccolto a partire dagli anni ’70.
Molte sono state le problematiche e le conflittualità in relazione al rapporto tra collezionista/autore e artista. Partendo da questi spunti, video ed interventi, verranno ripercorse le vicende che narrano il ruolo svolto da Giuseppe Panza nella «fabbricazione» e installazione dei progetti di arte Minimale, Concettuale e Ambientale che contribuirono a ridefinire le modalità operative degli artisti.

Porteremo all’attenzione della platea dei professionisti, avvocati e notai ma anche di esperti del mondo dall’arte, i cambiamenti in atto in questi anni nel rapporto tra collezionista e autore.
Non mancherà l’approfondimento, attraverso l’analisi di casi pratici e casi giurisprudenziali, dei contratti d’arte, con particolare focus sulla loro natura, sull’inquadramento giuridico e sulla disciplina dei contratti relativi alle opere concettuali e a quelle site-specific con un focus particolare sugli aspetti concernenti l’autorialità e l’autenticità.


L’applicazione delle nuove tecnologie al mercato e al diritto dell’arte, ci porterà ad analizzare il quadro normativo nazionale, dopo una breve introduzione con la quale verranno passate in rassegna le nozioni di non-fungible token, blockchain, smart contract e cryptocurrency, sintetizzando quale sia il quadro normativo nazionale.

La trasmissione delle opere d’arte da parte dell’autore o dei collezionisti per donazione in vita o per successione, comporterà l’esame di importanti aspetti giuridici e fiscali al fine di pianificare al meglio il passaggio generazionale e la valorizzazione dell’opera.

Con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Notarile di Milano

Il programma

14.15 Avvio diretta per verifica accreditamento online

14.30 SALUTI Dott. Davide Usai, Direttore Generale FAI - Fondo per l’Ambiente ItalianoDott.ssa Giuseppina Panza di Biumo, Direttore Archivio Panza Collection, Mendrisio

INTRODUCE E PRESIEDE I LAVORI Dott.ssa Anna Bernardini, Direttore Villa e Collezione Panza
PROIEZIONE VIDEO VILLA PANZA

INTERVENTI:

15:00 MINIMALISMO, ARTE CONCETTUALE E ARTE AMBIENTALE: CONFINI E SCONFINAMENTO DELL'OPERA D'ARTE
Dott.ssa Marta Spanevello, Storica dell’Arte Villa e Collezione Panza

15:30 COLLEZIONISTA VERSUS ARTISTA: GIUSEPPE PANZA DI BIUMO E LE QUERELLES SU AUTORIALITÅ ED ESPOSIZIONE DELL’ARTE
Dott.ssa Anna Bernardini, Direttore Villa e Collezione PanzaPROIEZIONE VIDEO GIUSEPPE PANZA

16:00 ARTE CONCETTUALE: BREVE PANORAMICA SULLA CONTRATTUALISTICA PER ARTISTI E COLLEZIONISTI
Avv. Giuseppe Calabi, Managing Partner CBM & Partners Studio legale

16:30 CRIPTO ARTE E BLOCKCHAIN: L’EVOLUZIONE DEI CONTRATTI PER ARTISTI E COLLEZIONISTI A FRONTE DELLE NUOVE TECNOLOGIE
Avv. Cristina Riboni, Partner CBM & Partners Studio legale

17:00 DONAZIONE, SUCCESSIONE E VALORIZZAZIONE NELL’ARTE CONTEMPORANEA
Dott.ssa Paola Casali, Notaio in Milano e Consigliere Consiglio Notarile Milano

17:30 CHIUSURA LAVORI – TEMPO PER Q&A

Il FAI ringrazia l’avv. Giuseppe Calabi e l’avv. Cristina Riboni per la preziosa collaborazione scientifica prestata

Compila il form per registrarti al convegno online
Scegli Form da utilizzare
Gli eventi passati

3 ottime ragioni per formarsi insieme al FAI

QUALITÀ DELLA FORMAZIONE

Un Comitato Scientifico formato da docenti di alto livello e l'elevata qualità dei relatori garantiscono l'interesse dei temi di studio trattati in ogni convegno.

CREDITI FORMATIVI

Il FAI quale ente formatore accreditato rilascia i Crediti Formativi Professionali validi per la formazione obbligatoria annuale dei professionisti.

Aiutare il FAI a far conoscere la sua missione

Aiutare il FAI a diffondere la conoscenza presso il pubblico dei professionisti e i loro clienti di alcuni strumenti di raccolta fondi della Fondazione: eredità, lasciti, polizze vita e donazioni in memoria

Sempre a tua disposizione

Contattaci

02.467615216 o 02.467615293
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te