ISCRIVITI A -10€
Soffio di primavera

Soffio di primavera

Fiori, piante e idee per il giardino

Condividi
Soffio di primavera

    QUANDO

    Sabato 4 e domenica 5 marzo 2023, dalle 10:00 alle 18:00

    Contatti

    02 76340121
    fainecchi@fondoambiente.it
    Torna la mostra mercato di piante, fiori e prodotti per il giardino: per dare il benvenuto alla bella stagione che sta per cominciare.

    Sabato 4 e domenica 5 marzo, dalle ore 10 alle 18, Villa Necchi Campiglio a Milano ospiterà la X edizione di “Soffio di primavera”, la mostra mercato organizzata dal FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano.

    Una trentina di vivaisti accuratamente selezionati proporranno in vendita ellebori, bergenie, primule, viole e ciclamini, camelie, viburni, gelsomini e ciliegi da fiore, ma anche piante aromatiche per le insalate, piante da orto freddo, piante rustiche da ingresso e da cortile, come aspidistre, liriopi, convallarie e felci, cactacee e bulbose, in fioritura tra fine inverno e inizio primavera.

    Tra gli stand il pubblico troverà, inoltre, attrezzi per il giardino e l’orto; arredi e idee per architetture in legno e vetro su misura, giardini d’inverno e cabanes; libri dedicati al verde e illustrazioni botaniche.

    Non solo l’occasione per abbellire giardini e terrazze, imparando come prendersene cura con i consigli di esperti, ma anche corsi teorico pratici sulla potatura stagionale delle ortensie e da workshop dedicati alla cura e manutenzione di terrazzi e piccoli giardini in primavera, durante i quali Luca Dell’Acqua, il giardiniere di Villa Necchi Campiglio, svelerà alcuni “segreti del mestiere” illustrando le principali attività di risistemazione del verde dopo l’inverno e gli attrezzi più appropriati da utilizzare.

    Ancora, saranno in programma laboratori didattici sul suolo e visite “ragionate” agli stand in compagnia di Umberto Giolli, responsabile dei giardini del FAI, che, grazie alla sua competenza ed esperienza, dispenserà ai visitatori preziosi consigli sulle piante più adatte da acquistare in base alle diverse esigenze di esposizione e collocazione - in vaso o in terra - e sui terricci più indicati.

    Attenzione particolare sarà riservata al giardino sostenibile, tema al centro di un incontro dedicato agli accorgimenti e alle tecniche che il giardiniere può mettere in campo per fronteggiare e contrastare, pur nel suo piccolo, gli effetti del cambiamento climatico e la perdita della biodiversità.

    Ti aspettiamo a Villa Necchi

    Approfitta della manifestazione per scoprire il negozio di Villa Necchi e il temporary shop dedicato alla primavera
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te