Vivi aprile nei Beni del FAI: scopri tutti gli appuntamenti del mese

Vivi aprile nei Beni del FAI: scopri tutti gli appuntamenti del mese

Condividi
Vivi aprile nei Beni del FAI: scopri tutti gli appuntamenti del mese
Appuntamenti

20 marzo 2024

Arriva la primavera del FAI: i grandi eventi da non perdere in aprile per vivere le giornate che si allungano tra arte, natura e bellezza.

Aprile dolce dormire? Di certo non con tutti gli appuntamenti organizzati dal FAI nei suoi Beni nel mese, oltre a tutti gli eventi di Pasqua e Pasquetta che puoi scoprire cliccando qui.

6-7 aprile

A Villa Della Porta Bozzolo (Casalzuigno – VA) non perderti la XXVIII edizione la mostra mercato "Le Giornate delle Camelie" che il FAI, con la presenza della Società Italiana della Camelia, dedica a questi bellissimi arbusti sempreverdi dell'Estremo Oriente e ai loro fiori dolcemente arrotondati.

La prima domenica del mese di aprile vieni a scoprire il Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento attraverso l'iniziativa "Un paesaggio da mangiare". Domenica 7 aprile sarà dedicata agli antichi agrumi: tra degustazioni e racconti potrete scoprire un paesaggio storico da tutelare.

A Villa dei Vescovi sui Colli Euganei torna "Mercato in Corte": ogni prima domenica del mese sono "messi in scena" e raccontati i prodotti del territorio, per conoscere, scoprire, degustare e acquistare le grandi eccellenze locali. Domenica 7 aprile, vede come protagonisti i fiori e piante officinali, esempio della grande biodiversità dei Colli Euganei e delle zone limitrofe.

20-21 aprile

Il 20 e il 21 aprile, nella splendida cornice della corte all'italiana di Villa dei Vescovi a Lugliano di Torreglia (PD) si terrà la terza edizione di Vinum Euganeum: venti cantine dei Colli Euganei presentano le loro eccellenze enologiche selezionate dai sommelier di Slow Wine, Il Gambero Rosso e AIS Veneto. Un’occasione speciale per scoprire un territorio unico come quello dei Colli Euganei, degustare i migliori vini di ciascuna cantina presente assieme ai produttori e acquistarne i prodotti.

Fine settimana del 25 aprile

Il 25 e il 26 aprile presso l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce si terrà Lu Panieri, la tradizionale fiera agricola che oggi, all’interno del complesso abbaziale, si apre all’artigianato, agli antichi mestieri e ai prodotti del territorio con oltre 40 espositori, tra i più rappresentativi del Salento: dall'impagliatore di sedie e cesti, alla giovane ricamatrice al telaio e al tombolo, dai produttori di manufatti in ceramica, giunco e legno d’ulivo. Molti degli artigiani coinvolti si ispirano e reinterpretano lavorazioni e tecniche della tradizione per creare e trasformare i propri manufatti in vere e proprie opere d’arte.Non mancheranno i piatti tipici della cucina “povera” salentina, che quest'anno vedrà un incremento di espositori dedicati per offrire a tutti la possibilità di gustare le prelibatezze salentine anche durante l’ora di pranzo.

Dal 26 al 28 aprile al Castello di Avio (Sabbionara d'Avio – TN) torna Herbarium: una giornata dedicata alle erbe officinali, ai fiori e alle piante e al racconto dei loro innumerevoli utilizzi passati e contemporanei, dalla riscoperta delle tradizioni popolari agli usi curativi ed estetici.
Oltre alla mostra mercato, il programma prevede anche laboratori di degustazione e masterclass tematiche organizzate in collaborazione con la Condotta Slow Food Vale dell'Adige Alto Garda.

Preparati alla "Tre Giorni per il Giardino" dal 3 al 5 maggio

Il primo fine settimana di maggio il Castello di Masino a Caravino (TO) ospita la trentaduesima edizione della Tre Giorni per Giardino.

Durante la mostra mercato, tra le più importanti e apprezzate manifestazioni florovivaistiche nel nostro Paese, il pubblico potrà scoprire le novità proposte da oltre cento vivaisti provenienti da tutta Italia e da Oltralpe. La presenza di espositori altamente specializzati permetterà di approfondire la conoscenza e l’importanza dei semi, da ciò che essi sono in grado di generare fino alle nuove concezioni per un giardino più “naturale”. Un nutrito programma di dimostrazioni tecniche, laboratori, conferenze e incontri tenuti da esperti e appassionati del settore renderà accessibili ai visitatori di ogni età non solo la coltivazione e la cura del verde, ma anche la filosofia del rewilding, che nel 2024 sarà il fil rouge di entrambe le edizioni della Tre Giorni, curate da Emanuela Orsi Borio.

Partecipa alla "Tre giorni per il giardino" al Castello e Parco di Masino

Ti aspettiamo!

Ti potrebbero interessare

Visita i Beni del FAI e fai un regalo all'Italia

Ti sta piacendo questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato!

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te