Villa Necchi Campiglio, conservazione e manutenzione di un gioiello milanese

Villa Necchi Campiglio, conservazione e manutenzione di un gioiello milanese

Condividi
Villa Necchi Campiglio, conservazione e manutenzione di un gioiello milanese
Aziende

25 ottobre 2021

Firmata dal celebre architetto Piero Portaluppi, circondata da un silenzioso giardino nel centro di Milano, Villa Necchi Campiglio offre un suggestivo viaggio tra preziosi arredi, opere d’arte e oggetti di vita quotidiana, dove si respira l’atmosfera di vivace mondanità dell’alta borghesia milanese di un tempo. La Casa Museo custodisce attualmente anche le collezioni d’arte di Alighiero ed Emilietta de’ Micheli, della gallerista Claudia Gian Ferrari e del collezionista Guido Sforni.

Al fine di contribuire attivamente alla tutela della bellezza del patrimonio italiano, il FAI ha proposto alle aziende vicine alla Fondazione di “adottare” uno spazio di Villa Necchi Campiglio sostenendone la conservazione e manutenzione.

Il ringraziamento si estende, pertanto, ad altre otto aziende che hanno risposto concretamente alla richiesta della Fondazione, offrendo così un segno tangibile della profonda adesione ai valori del FAI e alla promozione di questo luogo straordinario.

In particolare, grazie a:

Eigenmann & Veronelli

Nata nel 1910 dallo spirito imprenditoriale di Giovanni Eigenmann e Adolfo Veronelli, Eigenmann & Veronelli è oggi leader in Italia nella distribuzione di specialties chimiche e impegnata a sviluppare le sua presenza internazionale anche grazie allo sviluppo delle sue produzioni. Corporate Golden Donor dal 2014, ha adottato il Salone della Villa.

Italmondo

Fondata a Milano nel 1953 dal Commendatore Giacinto Chiesa, Italmondo è da oltre sessantacinque anni leader in Italia ed Europa nella logistica e nei trasporti nazionali ed internazionali.Nel corso degli anni, la serietà e la professionalità, profusa nella esecuzione degli incarichi di spedizione, hanno consentito di consolidare i rapporti con gli innumerevoli corrispondenti e partner dislocati in tutti i continenti. Il gruppo oggi è presente direttamente in Europa e in Asia con oltre 500.000 mq di aree logistiche di proprietà. Corporate Golden Donor dal 2008, ha adottato la hall del piano d’ingresso.

Banca Euromobiliare

Firma storica della finanza italiana dal 1973, è la private bank del Gruppo Credem specializzata nella gestione degli investimenti e nei servizi di advisory di alta gamma. Da sempre sinonimo di eccellenza, Banca Euromobiliare offre soluzione di investimento e consulenza finanziaria ad elevato valore aggiunto per la tutela, la valorizzazione e la crescita nel tempo del patrimonio dei propri clienti. Appartenente al gruppo I 200 del FAI sin dal 1987, ha adottato la hall del primo piano, dedicando l’adozione alla memoria del dott. Alberto Milla.

Elettrotec

Azienda familiare, fondata nel 1988 in provincia di Milano, progetta e produce apparecchi di controllo per fluidi; investendo in ricerca e sviluppo, è diventata in poco tempo uno dei leader del mercato europeo del settore. Già vicina al FAI sin dal 2004 come Corporate Golden Donor, ha scelto di “rinnovare l’adozione” della Galleria degli armadi al primo piano.

illycaffè

Fondata a Trieste nel 1933, questa storica impresa italiana che da sempre si prefigge la missione di offrire il miglior caffè al mondo, è ancora oggi guidata dalla terza generazione della famiglia Illy. È il brand di caffè più diffuso a livello globale, riferimento di eccellenza dell’italianità nel mondo. Ha scelto di adottare lo spazio dedicato alla Caffetteria della Villa.

Larusmiani

Sin dal 1922 espressione dell'eccellenza sartoriale milanese, affida tuttora il processo di creazione e di lavorazione dei prodotti di abbigliamento e pelletteria a maestri artigiani. Ha acquisito recentemente il know how di Aldo Lorenzi della storica boutique G. Lorenzi di Via Montenapoleone. Corporate Golden Donor dal 2012, ha adottato la Veranda.

Mondial

Fondata a Milano nel 1946, è oggi una delle più importanti aziende di distribuzione di prodotti per le trasmissioni meccaniche. Presente nei più importanti settori industriali italiani, è tra i leader nella distribuzione e produzione di cuscinetti speciali, sistemi e componenti lineari, catene, giunti e ruote libere. Corporate Golden Donor dal 2011, ha adottato lo studio di Angelo Campiglio al piano terra.

Renato Corti

Azienda leader nel settore della pelletteria, dall'ideazione alla produzione, con una particolare vocazione verso il mercato di lusso. Da anni, infatti, importanti marchi affidano all'azienda la realizzazione delle collezioni e la loro distribuzione B2B. Corporate Golden Donor dal 2012, ha adottato i due office del piano terra.

Sostieni il FAI con la tua azienda

Scopri tutte le opportunità di collaborazione

News correlate

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te