Un gesto d'amore per la Barberia Giacalone

Condividi
Un gesto d'amore per la Barberia Giacalone
In primo piano

14 aprile 2014

Un gesto d'amore per un gioiello dell'Art Déco nel centro storico di Genova: con un contributo di 15.000 euro l'Associazione Amici del FAI ha sostenuto le spese del recente intervento di restauro all'Antica Barberia Giacalone che ha potuto riaprire al pubblico e riprendere l'attività il 22 marzo scorso.

Tra gli stretti caruggi di Genova, in Vico dei Caprettari, si trova l'Antica Barberia Giacalone, gioiello dell'Art Déco aperto nel 1882 e acquisito dal FAI un secolo dopo. Per sostenere le spese del recente intervento di restauro che ha permesso allo storico negozio della città di tornare al suo splendore originario, l'Associazione Amici del FAI ha scelto di adottare il bene ed erogare al FAI un contributo di 15.000 euro.

Il restauro

Specchi, ottoni, vetri colorati, decorazioni impianti idraulici ed elettrici: i lavori hanno coinvolto l'intero negozio che dal 22 marzo scorso, in occasione delle Giornate FAI di Primavera, ha ripreso le sue attività incantando visitatori e clienti con atmosfere d'altri tempi a due passi dal mare.

L'Associazione Amici del FAI

Un gesto d'amore per i piccoli tesori del nostro Paese che risponde allo scopo dell'Associazione nata nel 2007 a fianco del FAI di tutela della memoria storica e valorizzazione del patrimonio culturale italiano anche tra i nuovi cittadini di origine straniera. L'Associazione Amici del FAI promuove, infatti, visite guidate in varie lingue e corsi di formazione sulla storia e l'arte italiana e interviene, attraverso donazioni, sui Beni minori di proprietà del FAI o su luoghi individuati in sinergia con la Fondazione tramite il Censimento I Luoghi del Cuore e l'iniziativa Puntiamo i riflettori, promossa dalle Delegazioni sul territorio.

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te