Settembre 2022 con il FAI: gli appuntamenti da non perdere

Settembre 2022 con il FAI: gli appuntamenti da non perdere

Condividi
Settembre 2022 con il FAI: gli appuntamenti da non perdere
Appuntamenti

14 settembre 2022

L’autunno è alle porte: cerchi idee per questo weekend? Ecco tre eventi per vivere una giornata speciale all’aria aperta tra vigneti, boschi e saline.

A settembre i Beni FAI offrono un ricco programma di occasioni per godersi la fine dell’estate all’aria aperta ma se sei alla ricerca di qualcosa di insolito, ti suggeriamo tre appuntamenti davvero caratteristici e peculiari del loro territorio: una vendemmia speciale sui Colli Euganei tra i vigneti storici di Villa dei Vescovi (PD), un evento dedicato a scoprire e conoscere i silenziosi e selvatici abitanti che popolano il Bosco di San Francesco ai piedi della Basilica di Assisi e, infine, una settimana ricca di iniziative per celebrare la raccolta del sale alle Saline Conti Vecchi in provincia di Cagliari.

Vendemmiamo insieme?

Domenica 18 settembre ti aspettiamo a Villa dei Vescovi, a Luvigliano di Torreglia, a soli 20 minuti da Padova, per una giornata ideale per tutta la famiglia, interamente dedicata alla vendemmia!
Il vigneto della Villa, condotto con pratiche innovative e naturali, è il contesto ideale per avvicinarsi al mondo agricolo e alla più tipica tradizione di fine estate, con laboratori per bambini, pigiatura dell'uva per la realizzazione del mosto, degustazioni di vini del territorio.
Lungo tutta la giornata si svolgeranno giochi campestri all’aria aperta e a pranzo si potranno gustare piatti della tradizione in terrazza a cura del Bistrot della Villa oppure, in alternativa, stendere una coperta per un picnic nel parco.

Per scoprire tutte le attività in programma di “Vendemmia in Villa” clicca qui

Loading

Scopri chi abita il Bosco di San Francesco!

Dopo il successo delle passate edizioni, domenica 18 settembre il Bosco di San Francesco ad Assisi (PG) torna a farsi scenario di “Selvatica”, la giornata in cui adulti e bambini potranno conoscere il mondo animale che popola la selva millenaria ai piedi della grandiosa Basilica.
Partecipando a laboratori, incontri e passeggiate a cura di esperti si potranno scoprire i diversi esemplari nel loro habitat naturale e imparare quali sono le specie faunistiche protette, dalle più temute come lupi e serpenti, alle operosissime api.

Per consultare tutte le attività in programma di “Selvatica” clicca qui

Loading

Festeggia la raccolta del sale insieme a noi!

Da venerdì 16 a domenica 25 settembre alle Saline Conti Vecchi di Assemini, alle porte di Cagliari, celebriamo il più importante e suggestivo momento del ciclo produttivo del sale: la raccolta, che si svolge tutti gli anni tra settembre e novembre.
La “Festa della raccolta del sale” è un’occasione unica per scoprire questa affascinante produzione, che ha origini antichissime e spiccate caratteristiche agricole, tanto che i salinieri si definiscono ancora oggi contadini del mare.
Nelle giornate di evento si susseguiranno numerose iniziative per adulti e bambini: laboratori e visite speciali, tour guidati con testimonianze del passato, appuntamenti enogastronomici, ma anche l’esposizione Gli abitanti della Laguna a cura di Alessandro Alberton, dedicata ai volatili che vivono nello Stagno di Santa Gilla. Inoltre, la presentazione del volume Le Saline Conti Vecchi. Storia di una grande impresa della Cagliari del ’900 e un concerto di launeddas e organetto con Roberto Tangianu e Michele Fadda.

Per consultare tutte le attività in programma della “Festa della raccolta del sale” clicca qui

Loading

Scopri i tre eventi da non perdere questo fine settimana

Leggi le ultime news

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te