SavoiaExperience: un circuito turistico-culturale tra Italia e Francia

SavoiaExperience: un circuito turistico-culturale tra Italia e Francia

Condividi
SavoiaExperience: un circuito turistico-culturale tra Italia e Francia
In primo piano

09 febbraio 2024

La promozione del patrimonio storico e culturale della storia di Casa Savoia prosegue attraverso “SavoiaExperience”, il nuovo circuito turistico-culturale che, ai confini tra Italia e Francia, rafforza la conoscenza di questo territorio comune delle Alpi occidentali.

Dopo il successo di I Duchi delle Alpi/Les Ducs des Alpes, progetto finanziato nell'ambito del programma INTERREG Francia-Italia ALCOTRA 2014-2020, il Castello della Manta (CN) insieme a Dipartimento della Savoia (capofila), Associazione Le Terre dei Savoia e Fondazione Hautecombe lanciano il progetto “SavoiaExperience” con l’intento di proseguire nella promozione del patrimonio storico e culturale incentrato sulla storia di Casa Savoia promuovendo una nuova destinazione turistica e culturale grazie a un circuito culturale transfrontaliero.

La necessità di rafforzare la conoscenza di questo patrimonio comune tra Stati confinanti e di poterlo raccontare in modo innovativo ha fatto emergere l'esigenza di ideare “SavoiaExperience”.

Il progetto triennale, finanziato nell’ambito del programma INTERREG Francia – Italia ALCOTRA 2021-2027, mira a creare nello specifico:

1) Una nuova cittadinanza transfrontaliera coinvolta e partecipe

Il progetto ambisce a creare un sentimento di appartenenza nella comunità locale, attraverso visite e momenti di sensibilizzazione e formazione, affinché possa assumere il ruolo di promotore di questa nuova destinazione turistica.

2) Un patrimonio transfrontaliero raccontato e valorizzato nella sua unicità

Grazie ad atelier partecipativi transfrontalieri (stage formativi e eductour itinerante), eventi transfrontalieri legati alla cultura nelle sue molteplici forme (aperti per restauro e spettacoli di corte) e lo studio di strumenti di comunicazione congiunti, il progetto punta a rafforzare la conoscenza e la consapevolezza dell'offerta legata al patrimonio storico e culturale comune grazie a una maggiore integrazione tra gli operatori dei siti culturali e a un conseguente miglioramento della loro capacità narrativa.

3) Un territorio transfrontaliero connesso e sostenibile

Il rafforzamento del circuito “SavoiaExperience” sarà realizzato, in modo innovativo e transfrontaliero, attraverso azioni tra loro connesse di restauro e riqualificazione del Castello dei Duchi di Savoia, della Chiesa di Hautecombe, del Castello di Racconigi e del Castello della Manta, nonché attraverso la creazione di un percorso di visita comune, grazie a un biglietto cumulativo che inviterà alla scoperta dei siti culturali.

In particolare, il Castello della Manta, donato al FAI da Elisabetta De Rege Provana nel 1985, sarà protagonista dei seguenti interventi di restauro:

* Recupero dei solai storici e installazione di un nuovo racconto multimediale del territorio dei Savoia in chiave transfrontaliero e sostenibile.

* Allestimento e riqualificazione della Sala delle Grottesche. L’intervento è uno sviluppo di quanto già realizzato grazie al programma INTERREG ALCOTRA 2014-2020.

* Riqualificazione del giardino, con piantumazione di frutti antichi, improntato alla sostenibilità ambientale. Un sistema di raccolta delle acque meteoriche e disperse consentirà di contenere il dissesto idrogeologico e di garantire un adeguato apporto idrico alle piante, senza ricorrere all’acquedotto.

Ti potrebbe interessare...

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te